Leonardo-spinazzola

Spinazzola potrebbe lasciare Roma. La scheda

Spinazzola ha fatto bene alla Roma ma potrebbe lasciare la capitale se si concretizzasse l’interesse della Fiorentina di Iachini alla ricerca di un secondo esterno di sinistra dopo Biraghi. Vediamo le caratteristiche del terzino con un passato a Juventus e Atalanta.

Anagrafica

Cognome Spinazzola
Nome Leonardo
Data di nascita 25/03/1993
Altezza 186cm
Peso 75kg
Piede: destro
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Reset Group Srl
Club proprietario Roma

Posizione in campo

Carriera

Cresce nel settore giovanile della Virtus Foligno (sua città natale) per poi passare a 14 anni al Siena. Nel 2010 viene acquistato dalla Juventus che lo porta una volta in panchina nel 2010/11 anche se gioca esclusivamente della Primavera partecipando alla vittoria del Torneo di Viareggio 2012 in cui viene premiato come miglior giocatore della competizione. La Juventus lo manda in prestito all’Empoli dove gioca 7 volte con 1 gol nella prima parte della stagione. da gennaio  passa al Lanciano dove però ha poco spazio (3 presenze). Torna in prestito a Siena per la stagione 2013-2014, ancora in Serie B dove finalmente gioca abbastanza (24 presenze totali), ma il fallimento del Siena lo riporta, sempre in prestito, questa volta all’Atalanta dove fatica a farsi spazio (finirà con soli 42 minuti in campionato SerieA) per cui scende di nuovo fra i cadetti al Vicenza, in Serie B dove colleziona in tutto 10 presenze, la maggior parte delle quali (8) subentrando dalla panchina. Ancora un cambio nel 2015/16: questa volta è in forza al Perugia, sempre tra i cadetti; con loro gioca 34 partite senza mai segnare. L’estate successiva viene nuovamente ceduto all’Atalanta con cui finalmente trova posto in pianta stabile in serie A. A Bergamo scende in campo 30 volte e si consacra definitivamente tanto che lo scorso anno è tornato a casa alla Juventus, ma un grave infortunio lo ha fermato tanto che le prime partite a cui ha partecipato sono nell’ultima parte della stagione fino alla quota di 10 di campionato. In estate 2019 è stato protagonista con Politano di un dietrofront fra Roma e Inter per finire poi alle Roma dove al termine dell’annata gioca 24 partite di campionato segnando anche un gol.

Capitolo Nazionale: il 18 marzo 2017 riceve la sua prima chiamata in nazionale maggiore dal CT Gian Piero Ventura. Debutta il 28 marzo subentrando a Zappacosta al 62′ della partita amichevole vinta contro l’Olanda ad Amsterdam. Dopo l’infortunio patito a inizio anno è recentemente tornato in Nazionale nelle partite di qualificazione agli Europei e nelle ultime di Nations League dove ha ben figurato.

Ultima stagione

Statistiche tecniche

VIDEO