Lo Spezia è in B e Ampadu? Il difensore potrebbe rimanere in Serie A

Lo Spezia è in B e Ampadu? Il difensore potrebbe rimanere in Serie A

Inoltre, piace un altro giocatore in casa Spezia, che però in estate farà ritorno al Chelsea. Si tratta del difensore gallese Ethan Ampadu, autore di una buona stagione con la maglia bianca e protagonista assoluto, sia per aspetti negativi che positivi, nella partita di spareggio di domenica scorsa contro il Verona, con un gol, due deviazioni decisive che hanno spiazzato Dragowski e un legno a pochi minuti dalla fine.

Anagrafica

Cognome Ampadu
Nome Ethan
Data di nascita 14/09/2000
Altezza 182cm
Peso 78kg
Paese di nascita Inghilterra
Passaporto Galles
Scadenza contratto 30/06/2024
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Chelsea

Posizione

Carriera

Ampadu cresce nel settore giovanile dell’Exeter City squadra gallese di League 2 con cui esordisce in prima squadra a 16 anni nella stagione 2016/17 giocando 8 partite di campionato e 3 fra FA Cup e Carabao Cup. Viene notato dal Chelsea che lo acquista nel luglio 2017 pagandolo 2,8 milioni di euro. Gioca 5 partite nelle varie coppe inglesi e 10 minuti in Premier League oltre a 8 partite con la seconda squadra dei londinesi. Nel 2018/19 trova spazio solo in 2 gare di FA Cup e in 7 della seconda squadra ed è così che nel luglio 2019 passa in prestito al RB Leipzig con cui gioca solo 3 partite in Bundesliga ma anche 3 in Champions League. Nel 2020/21 va sempre in prestito allo Sheffield United in cui finalmente trova spazio giocando 25 partite di Premier League e 4 nelle coppe inglesi. Ritorna al Chelsea che lo gira in prestito al Venezia con cui nella passata stagione ha giocato 29 gare di Serie A (26 da titolare) e 1 di Coppa Italia. A fine stagione è tornato ancora al Chelsea che lo ha fatto giocare in una gara con la squadra riserve. La sua stagione allo Spezia non è stata esaltante, conclusasi con una retrocessione.

Nazionale

Da giovanissimo rappresenta il suo Galles con l’Under 17 e l’Under 19. Nel novembre 2018 a 18 anni appena compiuto esordisce con la nazionale maggiore nella gara persa 1-2 contro la Danimarca. Fino ad ora è sceso in campo 29 volte in gare ufficiale della sua nazionale.

 

Stagione

 

Statistiche tecniche

Video

Saverio Pestuggia