Jorginho

La Juventus va su Jorginho. La scheda

Juventus su Jorginho per raccogliere l’eredità di Pjanic. Servirà però un’offerta da capogiro intorno ai 70 milioni di euro per strapparlo al Chelsea. La Juventus studia diverse soluzioni nel caso in cui non riuscisse l’assalto per Arthur, il club bianconero andrebbe a caccia appunto di un’alternativa nel ruolo per raccogliere l’eredità del regista bosniaco. Anche Pogba e Tonali restano obiettivi di Paratici, ma sono profili che nello scacchiere di Sarri andrebbero a ricoprire la posizione di interni di centrocampo. Vediamo insieme i dati di Jorginho con un passato recente nel Napoli.

Anagrafica

Cognome Frello Filho
Nome Jorge Luiz
Data di nascita 20/12/1991
Altezza 180cm
Peso 67kg
Paese di nascita Brasile
Passaporto Italia
Scadenza contratto 30.06.2023
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Chelsea

Posizione

Carriera

Nasce in Brasile ma la famiglia paterna è di origine veneta. Cresce calcisticamente nel vivaio dell’Hellas Verona e gioca la prima partita ufficiale in Coppa Italia Lega Pro l’8 ottobre 2009, ma nella stagione non esordisce in campionato. Ne 2010/11 va in prestito alla Sanbonifacese per tornare dopo un anno al Verona che nel frattempo è tornato in serie B: per Jorginho ci sono subito 32 presenze e 2 gol. Nella stagione 2012/13 contribuisce alla promozione in Serie A del Verona con 41 presenze e 2 gol e così nell’agosto 2013 fa il suo esordio in Serie A: gioca 18 partite segnando 7 gol e a gennaio passa al Napoli in cui gioca altre 15 partite. Resta a Napoli per altre 4 stagioni giocando 118 partite di Serie A mettendo a segno solo 2 gol tra l’altro nell’ultima stagione partenopea. Nel luglio 2018 viene acquistato dal Chelsea, firmando un contratto quinquennale. Nella squadra inglese ritrova il tecnico Maurizio Sarri che gli concede 37 presenze in Premier in cui il regista segna 2 reti. In questa stagione ancora ferma vanta 26 presenze con 4 gol contando solo la Premier League

Nazionale: in virtù della cittadinanza italiana riconosciutagli per discendenza sceglie di rappresentare l’Italia e gioca dapprima con l’Under 21 allenata da Devis Mangia. Il 19 marzo 2016, a 24 anni, viene convocato per la prima volta nella nazionale maggiore dal CT Antonio Conte, in vista delle amichevoli contro Spagna e Germania, per esordire proprio contro gli iberici. Al momento vanta 22 presenze con 4 gol con la maglia della rappresentativa azzurra.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

Saverio Pestuggia