Torino, vicino l'ex Arsenal Kieran Gibbs. Il profilo del giocatore

Torino, vicino l’ex Arsenal Kieran Gibbs. Il profilo del giocatore

Kieran Gibbs ha detto sì al Torino. Come riporta Tuttosport, il laterale sinistro del West Bromwich Albion ha dato la sua disponibilità al trasferimento in granata e attende adesso sviluppi dalle due società che stanno trattando sulla formula del contratto. Le alternative per Petrachi e Cairo sono Rispoli, Aleesami e Martella.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Gibbs
Nome Kieran
Data di nascita 26/09/1989
Paese di nascita Inghilterra
Passaporto Inghilterra
Scadenza contratto 30/06/2021
Altezza 179cm
Peso 70kg
Squadra attuale West Bromwich Albion

                                                                                   POSIZIONE

CARRIERA

Kieran Gibbs ha mosso i primi passi nel Wimbledon, ma si è presto trasferito all’Arsenal quando, nel 2004, il club si è sciolto ed al suo posto è nato il Milton Keynes Dons Football Club. Inizialmente giocava come centrocampista centrale, e, ogni tanto, come laterale di centrocampo e ala. Fu subito integrato nella formazione Under-18 e nel team delle riserve. Nel settembre 2007, Gibbs firmò un contratto professionale con  l’Arsenal, entrando così in prima squadra e nella lista per la Champions 2007-08, indossando la casacca numero 34. Ha debuttato in prima squadra partendo titolare in un match di Carling Cup contro lo Sheffield United nel 2007. Nel gennaio 2008, per poter fare un po’ d’esperienza e giocare con continuità, decide di andare a giocare in prestito al Norwich fino alla fine della stagione 2007-08. Dopo appena 7 presenze, però, ritorna all’Arsenal, rientrando a far parte della squadra delle riserve. Per il resto della stagione, per quanto riguarda la prima squadra, ha collezionato una sola presenza in panchina, il 4 maggio, contro l’Everton. Nella stagione 2008-09 ha giocato spesso nelle amichevoli pre-campionato, soprattutto come terzino sinistro. Ha assistito dalla panchina alle prime due partite di Premier. Ha giocato con maggiore regolarità nella League Cup ed ha debuttato in Champions il 10 dicembre, entrando al posto di Abou Diaby contro il Porto. Ha poi debuttato in Premier l’8 febbraio contro il Tottenham, prendendo il posto di Gaël Clichy. A causa poi dell’infortunio di Clichy, ha giocato per la prima volta titolare in Champions nel ritorno dei quarti di finale contro il Villareal, il 15 aprile, nella vittoria dei Gunners per 3-0.

La stagione 2009-10 lo vede titolare; la continuata assenza di Clichy, infatti, aveva permesso a Gibbs di giocare con continuità, conquistandosi la fiducia del manager Arsène Wenger. Ma un infortunio al metatarso del piede destro, lo obbliga a rimanere bloccato in infermeria per tutto il resto della stagione. La stagione seguente non va meglio di quella passata perché colleziona tantissima panchina giocando appena 7 volte in Premier League. La stagione parte bene per lui perché sembra che riesca a trovare abbastanza continuità finendo poi per infortunarsi nuovamente dovendosi operare poi di conseguenza. Gibbs si mette in luce nella seconda parte della stagione riuscendo a segnare il primo gol con la maglia dell’Arsenal in Premier League nella vittoria per 3-0 in casa contro l’Aston Villa. Non tormentato più dagli infortuni chiude la stagione con 16 presenze e 1 gol in Premier, 5 presenze in Champions League e 1 presenza con un gol in Football League Cup.

Nella stagione 2012-2013 diviene uno dei punti fermi della squadra chiudendo la stagione con 34 presenze e 1 gol in totale. Nella stagione 2013/2014 mette anche a segno il suo primo gol in Europa il 24 agosto seguente nei preliminari di Champions League, nella trasferta vinta per 0-3 sul campo del Fenerbahçe.

Nazionale
Gibbs viene convocato e si mette in mostra, spesso da titolare, sia con l’Under19 che con l’Under21.  Nel 2009 ha segnato 2 gol nella vittoria per 7-0 dei Little Lions contro i pari età dell’Azerbaijan e nella semifinale del torneo contro la Svezia si è procurato e ha trasformato un rigore.

Esordisce con la nazionale maggiore, l’11 agosto 2010 a Wembley, sotto la guida di Fabio Capello in una partita amichevole contro l’Ungheria, subentrando nel secondo tempo ad Ashley Cole.

STAGIONE 2017/18

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO