Florian-Thauvin

Milan e Napoli su Thauvin. La scheda

La situazione contrattuale di Florian Thauvin non lo aiuta ad essere impiegato nel suo Marsiglia: salvo clamorose sorprese, infatti, non rinnoverà il proprio contratto e in estate sarà addio a costo zero ma non è esclusa una partenza anticipata. La destinazione più probabile per Thauvin continua ad essere l’Italia, con il Milan in prima fila, ma attenzione a Napoli e Atalanta, che stanno monitorando la situazione, al pari del Siviglia di Monchi. CONOSCIAMOLO

Scheda anagrafica

Cognome: Thauvin
Nome: Florian
Data di nascita 26/01/1993
Altezza: 179 cm
Peso: 70 kg
Paese di nascita: Francia
Scadenza contratto: 30/06/2021
Agente: Football Capital
Squadra attuale: Marsiglia

Posizione

Carriera

Dopo i primi calci all’FCM d’Ingré e all’FCP Saint-Jean-de-la Ruelle, nel 2007 passa all’Orleans, squadra della sua città natale. L’anno successivo, a 15 anni, va al Grenoble neopromosso in Ligue 2. Debutta nella seconda divisione francese nella stagione 2010-11. Il Grenoble, però, non lo riscatta e così, nell’estate 2011, è il Bastia a puntare su di lui. Dopo un periodo con la formazione riserve, sale in prima squadra. A fine annata conquista la promozione in Ligue 1. Nel 2012-13 colleziona 34 presenze tra campionato e coppa, impreziosite da 10 gol, tra cui una doppietta al Bordeaux con cui diventa il più giovane marcatore tra i massimi campionati in Europa. Nel gennaio 2013 passa al Lille per 3,5 milioni di euro, ma resta in prestito al Bastia fino al termine della stagione. Con il Lille gioca una sola partita e nel settembre 2013 si trasferisce al Marsiglia firmando un contratto di cinque anni. Segna il suo primo gol stagionale contro il Reims nella partita persa per 3-2, mentre la prima rete in Champions League la firma, strano scherzo del destino, proprio contro il Napoli. Sarebbero, però, stati gli azzurri a vincere la gara per 3-2. In carriera anche un prestito, tutt’altro che felice e per metà stagione, al Newcastle, nel 2015-16. Nel 2016/17 torna in Francia al Olympique Marseille squadra in cui milita tuttora: nelle prime tre stagioni Thauvin spopola segnando 53 reti in 106 match di Ligue 1, ma nella scorsa stagione viene bloccato da un grave infortunio e gioca solo 21 minuti in due partite. Nel campionato attuale riprende il suo posto sulla fascia e al momento contiamo 4 gol in 10 presenze in Ligue 1.

Capitolo nazionale. Nel 2013 si laurea campione del mondo con la Francia agli Europei Under 20. Il debutto con la selezione maggiore è datato 2 giugno 2017 nel match vinto per 5-o contro il Paraguay.

Trequartista, mancino, può essere impiegato anche come ala nel 4-3-3. Nell’OM di Villas Boas gioca come esterno destro. Bravo a costruire il gioco e in fase di finalizzazione con tiri dalla distanza, agile e rapido, Thauvin è uno dei giocatori di Ligue 1 più abili nel dribbling. Uno dei suoi punti deboli è la scarsa tendenza ad usare entrambi i piedi. Col destro ha segnato solo tre gol in carriera. Il fisico longilineo, inoltre, lo penalizza sui contrasti e ad anche sui duelli aerei lascia parecchio a desiderare.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Thauvin

STEFANO NICCOLI