lagumina

La scheda dei nuovi di Serie A: La Gumina (Sampdoria)

Antonino La Gumina è un nuovo calciatore della Sampdoria. L’ex attaccante del Palermo che nelle ultime due stagioni e mezzo ha vestito la maglia dell’Empoli totalizzando 39 presenze e 6 reti, ha deciso di accettare la corte dei blucerchiati. I doriani hanno ceduto nelle ultime ore Gianluca Caprari al Parma e di conseguenza virato sul centravanti palermitano per sostituirlo al meglio. CONOSCIAMOLO

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: La Gumina
Nome: Antonino
Data di nascita: 06/03/1996
Altezza: 182 cm
Peso: kg 78kg
Piede: destro
Paese di nascita: Italia
Agente: Art Sports Management
Squadra attuale: Sampdoria

POSIZIONE

CARRIERA

Cresciuto nelle giovanili del Palermo, con la maglia rosanero debutta in Serie A il 4 aprile 2015 contro il Milan. Nel 2016 arriva in finale al Torneo di Viareggio dove viene battuto solamente ai rigori dalla Juventus. Malgrado la sconfitta conquista i titoli di Golden Boy e di capocannoniere del torneo. Nello stesso anno lascia il Palermo per trasferirsi in prestito alla Ternana con cui esordisce nel secondo turno di Coppa Italia contro il Pordenone siglando l’assist per l’1-0 e segnando il gol del 2-0. La prima rete in Serie B è datata 17 ottobre 2016 contro il Trapani. Lo sfortuna si mette di traverso perché a novembre si infortuna al crociato in allenamento. Lo stop lo tiene fuori per gran parte della stagione. Dopo l’esperienza in Umbria torna al Palermo. Firma il primo gol in rosanero nel match di Coppa Italia pareggiato contro il Cagliari. La prima vittima in campionato, invece, è il Parma. Nella stagione 2017/18 gioca tanto (33 partite) e segna altrettanto (11 gol) tanto che passa all’Empoli dove però non si ripete mettendo a segno solo 2 gol in 22 partite di campionato. Resta all’Empoli in questa prima parte di stagione mettendo a segno 4 gol in 14 partite. A gennaio il passaggio alla Sampdoria dove ha giocato solo 1 minuto.

Prima punta, all’occorrenza può giocare anche come seconda. Dotato di buona tecnica, rapidità e velocità nei movimenti con e senza palla, possiede anche un ottimo fiuto del gol da fuori area. Basta vedere, a tal proposito, la rete siglata al Frosinone nella finale d’andata dei play off di Serie B.

Ha velocità, ha un’ottima capacità di attaccare la profondità, è bravissimo nei movimenti sulla linea difensiva avversaria, ha senso del gol perché davanti al portiere difficilmente sbaglia, ha anche molta fame. Queste sono caratteristiche che fanno di un attaccante, un attaccante speciale“, ha detto il 7 maggio scorso a TRM Dario Baccin, ex responsabile del settore giovanile del Palermo.

STAGIONE 

STATISTICHE 

 

VIDEO

STEFANO NICCOLI