Thomas-lemar

Roma e Arsenal su Thomas Lemar. La scheda

Secondo quanto riporta Mundodeportivo la Roma e il diesse Petrachi starebbero pensando con insistenza al centrocampista dell’Atletico Madrid Thomas Lemar. Su di lui ci sarebbe anche l’Arsenal, ma nella dirigenza romanista c’è la convinzione che lo stile di gioco di Fonseca possa aiutare il francese a rilanciare quelle qualità e quelle capacità con cui aveva fatto grande il Monaco. Dal suo passaggio a Madrid infatti Lemar ha faticato ad imporsi nello scacchiere tattico di Simeone. CONOSCIAMOLO

ANAGRAFICA
Cognome Lemar
Nome Thomas
Data di nascita 12/11/1995
Altezza 171cm
Peso 62kg
Paese di nascita Guadalupe
Passaporto Francia
Scadenza contratto 30/06/2023
Agente Kemari
Squadra attuale Atlético Madrid

POSIZIONE

CARRIERA
Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili della Solidarité Scolaire, in Guadalupa, dove milita fino al 2010 quando viene acquistato dal Caen, con cui inizia la sua carriera da professionista giocando nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 nella squadra riserve che milita in National 2. Per il sedicenne Lemar ci sono 33 presenze in quel campionato. Nella stagione seguente prosegue con le riserve ma esordisce con la prima squadra in Ligue 2 (7 partite senza reti). Nel 2014/15 arriva nella massima serie sempre con il Caen e comincia a farsi notare giocando 25 partite e segnando il primo gol con la prima squadra. Nel giugno 2015 viene acquistato dal Monaco per 4 milioni di euro e nel primo anno contiamo 26 presenze 5 gol in Ligue 1 che diventano 34 e 9 rispettivamente nella stagione successiva. Nella stagione 2017/18 i  numeri brillano meno: 30 presenze e 2 soli gol, ma a fine anno viene annunciato il passaggio del giocatore all’Atletico Madrid per 70 milioni di euro. Simeone lo fa giocare spesso ma non è sempre in possesso della fascia sinistra con sostituzioni e qualche panchina (31 presenze e 2 gol ma solo 22 da titolare). La seconda stagione, quella attuale lo vede ancora più ai margini della squadra con solo 9 presenze da titolare.

In Nazionale dopo aver fatto la trafila delle nazionali giovanili francesi, nel novembre 2016 viene convocato per la prima volta, dal CT. Deschamps, in Nazionale maggiore. Debutta al 78º minuto dell’amichevole contro la Costa d’Avorio (0-0), subentrando ad Adrien Rabiot. Convocato per il Mondiale 2018, scende in campo in una sola occasione tutta la partita contro la Danimarca e alla fine si laurea campione del mondo.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia