Thiago-alcantara

La Juventus su Thiago Alcantara. La scheda

Il reparto particolarmente interessato ai miglioramenti in casa Juventus è il centrocampo, dove il rendimento degli uomini a disposizione di Sarri non è stato eccezionale. Si pensa sempre a Paredes, ma i bianconeri  potrebbero imbastire un’operazione con il Bayern per Thiago Alcantara mandando Emre Can in Bundesliga. Lo spagnolo non è felice da tempo in Baviera e vorrebbe cambiare aria. I mediatori sono al lavoro per capire la disponibilità dei tedeschi ad uno scambio, Paratici sogna il colpaccio.

ANAGRAFICA
Cognome Alcântara do Nascimento
Nome Thiago
Data di nascita 11/04/1991
Altezza 174cm
Peso 70kg
Paese di nascita Spagna
Passaporto Brasile
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bayern München

POSIZIONE

CARRIERA
Thiago Alcántara è figlio di Iomar do Nascimento, ex calciatore brasiliano noto come Mazinho. Inizia la sua carriera da calciatore nel 2007 nel Barcellona. Con la maglia blaugrana B totalizza 3 reti in 59 presenze, mentre esordisce in Primera División il 17 maggio 2009 giocando 16 minuti a fine campionato. Nel 2009/10 gioca 13 minuti in una partita e segna anche un gol. Nella stagione seguente le partite in prima squadra diventano 12 e le reti sono 2. Resta a Barcelona anche nel 2011/12 e 2012/13 giocando 54 partite con 4 reti perfettamente divise nei due anni. Nel luglio 2013 passa al Bayern Monaco per 20 milioni di euro più altri 5 milioni legati alle prestazioni del calciatore. Da quel momento Thiago Alcantara resta sempre in Bundesliga faticando un po’ i primi due anni (16 e 7 presenze), ma nella terza stagione trova finalmente spazio chiude con 27 presenze e 2 gol, presenze replicate perfettamente nel 2016/17 quando però va a segno per 6 volte. Gli alti e bassi continuano con 19 presenze seguite da 30 lo scorso anno e anche in questa stagione sta giocando abbastanza ma non partendo sempre come titolare.

Nazionale: non appena inizia la carriera professionistica viene convocato per la selezione spagnola U-16 pr continuare con le altre giovanili fino al 10 agosto 2011 quando riceve la prima convocazione per la nazionale maggiore, in occasione dell’amichevole dello Stadio San Nicola di Bari contro l’Italia, partita in cui fa il suo esordio in nazionale. Al momento contiamo 37 presenze e 2 gol con la rappresentativa maggiore.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia