JUNIOR-Firpo

Il Milan valuta Junior Firpo. La scheda

La fumata bianca per Tomori al Milan dovrebbe arrivare a breve. A sinistra, invece, si tenterà un colpo di livello che possa all’occorrenza sostituire Theo Hernandez. Il primo della lista resta Junior Firpo che già da diversi mesi il Barcellona ha messo nella lista dei partenti. CONOSCIAMOLO MEGLIO 

Anagrafica

Cognome: Firpo Adames
Nome: Héctor Junior
Data di nascita: 22/08/1996
Paese di nascita: Repubblica Dominicana
Passaporto: Spagna
Scadenza contratto: 30.06.2023
Altezza: 184cm
Peso: 78kg
Squadra attuale: Barcellona
Agente: Media Base Sports

Posizione

Carriera

Nato a Santo Domingo, a 6 anni si trasferisce con la famiglia a Benalmádena, nei pressi di Malaga. All’età di 18 anni, mentre è sotto contratto con il Puerto Malagueño, viene prelevato dal Betis Siviglia. Ha esordito nella Liga il 12 febbraio 2018 con la maglia del Betis in occasione della partita vinta 1-0 fuori casa, contro il Deportivo. Il 17 marzo successivo segna la sua prima rete tra i professionisti, nella vittoria interna per 3-0 contro l’Espanyol. Nella stagione contiamo 14 presenze in campionato con 2 gol. Il 19 agosto successivo, dopo aver convinto la dirigenza a suon di ottime prestazioni, rinnova il proprio contratto con la società biancoverde fino al giugno 2023 e nel 2018/19 conquista posizioni nella rosa giocando 24 partite di Liga e mettendo a segno anche 2 gol. Le prestazioni fanno breccia presso i tecnici del Barcellona che lo portano in blaugrana: nella stagione 2019/20 ha giocato 17 gare di Primera Division di cui 11 da titolare mettendo a segno anche un gol.  Aggiungiamo anche 4 presenze in Champions League e 2 nella Copa del Rey. Quest’anno ha messo insieme 9 presenze di cui 5 in Champns League, ma solo 2 volte in totale è partito nella formazione titolare.

In possesso della doppia nazionalità, dominicana e spagnola, nell’agosto 2018 viene convocato dalla nazionale Under-21 spagnola per la partite valide alla qualificazione agli Europei del 2019. Il 6 settembre dello stesso anno fa il suo esordio come titolare, giocando l’intera partita vinta 3-0 contro l’Albania.

La stagione 

junior-firpo

Statistiche tecniche

 

Video di Firpo

Alessandro Lilloni