Juan-quintero

Quintero nel mirino del Milan. La scheda

Un nome nuovo per l’esterno d’attacco del Milan del futuro. Secondo quanto riportato da Don Balon in Spagna il club rossonero ha messo nel mirino l’ex Pescara e oggi infortunato al ginocchio con il River Plate, Juan Fernando Quintero. Nonostante il problema fisico i Millionarios chiedono per venderlo i 25 milioni di euro della clausola.

ANAGRAFICA
Cognome Quintero Paniagua
Nome Juan Fernando
Data di nascita 18/01/1993
Altezza 168cm
Peso 67kg
Paese di nascita Colombia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Più di un agente
Squadra attuale River Plate

POSIZIONE

CARRIERA
Inizia la sua carriera nel 2007 quando viene acquistato dall’Envigado dove, in due stagioni, compie tutta la trafila delle giovanili fino all’anno del suo debutto avvenuto nel 2009 anno in cui gioca 11 partite segnando un gol. Resta lì per altre due stagioni giocando in totale 34 partite mettendo a segno 5 gol. Nel 2012 passa in prestito all’Atlético Nacional altra squadra colombiana che milita nella massima serie. Gioca 15 partite di Primera A segnando due gol prima di passare nell’estate al Pescara, neopromosso in Serie A, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Segna un solo gol al termine di una stagione deludente, in cui gioca solo 17 partite di campionato con il Pescara si piazza ultimo in classifica tornando in Serie B. Nonostante questo c’è chi crede in lui. Il 13 luglio 2013 viene ufficializzato il suo trasferimento al Porto per 5 milioni di euro subito e altri 5 milioni pagabili in 3 anni. Resta solo due anni giocando 42 match di Primeira Liga mettendo a segno 6 gol. A fine agosto 2015 viene ceduto in prestito al Rennes dove colleziona solo 14 presenze totali  (con un gol segnato). Quintero torna al Porto dove non trova spazio tanto che il 13 settembre 2016 viene annunciato il suo passaggio in prestito al Medellín dove finalmente si sblocca segnando 13 gol in 24 partite della massima seria colombiana. Un anno solo e a gennaio 2018 passa, sempre in prestito, al River Plate, firmando un contratto annuale: gioca 13 partite convince gli argentini perché nel febbraio 2019 viene acquistato a titolo definitivo e nella stagione 2018/19 già conclusa gioca 16 partite segnando 6 gol. Nel 2019 fa in tempo a giocare due gare di Libertadores e poi si infortuna al ginocchio.

Debutta in nazionale il 16 ottobre 2012, nella partita vinta 3-0 contro il Camerun  al momento contiamo 23 presene con tre gol comprese le quattro presenze ai Mondiali di Russia, conclusasi per sudamericani allo stadio degli ottavi di finale contro l’Inghilterra dopo i calci di rigore.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia