Anguissa

La scheda dei nuovi di Serie A: Anguissa (Napoli)

Il Napoli spera nel riscatto di André Zambo Anguissa. Il 25enne calciatore del Camerun ha incantato tutti in azzurro tanto da spingere De Laurentiis ed il ds Giuntoli a cominciare a trattare per il riscatto, fissato ad oggi in 15 milioni. Aurelio De Laurentiis già durante il mercato di gennaio vorrebbe assicurarsi le prestazioni del calciatore a titolo definitivo. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, il presidente del Napoli presenterà un’offerta al Fulham per accelerare il diritto di riscatto.

Anagrafica

Cognome Zambo Anguissa
Nome André-Frank
Data di nascita 16/11/1995
Altezza 184cm
Peso 78kg
Paese di nascita Camerun
Scadenza contratto 30/06/2023
Agente MDN internationale
Club proprietario Fulham
Squadra attuale Napoli

Posizione

Carriera

Muove i primi passi nel Cotonsport Garoua, squadra del suo paese natale, per poi passare gratuitamente al Reims, in Francia dove viene aggregato alla formazione delle riserve attira l’interesse dei maggiori club francesi tanto che a fine luglio 2015 viene acquistato dall’Olympique Marsiglia con cui conclude la stagione con 13 presenze in tutte le competizioni di cui 9 in Ligue 1. Resta lì altre due stagioni giocando complessivamente 46 partite in campionato ma con un vistoso calo nell’ultima stagione francese. Nell’agosto 2018 viene acquistato dal Fulham per 30 milioni di euro, con cui firma un contratto quinquennale. Gioca 22 gare in Premier ma il suo club retrocede e nel 2019/20 va in prestito annuale al Villarreal dove colleziona 39 presenze in tutte le competizioni (36 e 2 gol nella Liga). Terminato il prestito torna al Fulham, di ritorno in Premier League. A fine annata gioca 36 partite su 38 in campionato, non riuscendo ad evitare l’ennesima retrocessione del club che lo presta ancora una volta per un anno e così arriva al Napoli che ottiene un  diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Fino a questo momento Spalletti lo ha impiegato in 5 partite su 7 giocate.

Nazionale

Nel marzo 2017 viene convocato in nazionale maggiore per partecipare a due amichevoli contro Tunisia e Guinea e debutta da titolare contro i primi. Tre mesi dopo partecipa alla Confederations Cup, segnando il suo primo gol. Al momento vanta 31 presenze e 4 gol con la maglia dei Leoni del Camerun.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

Saverio Pestuggia