Kokorin  approda alla Fiorentina. La scheda

Kokorin approda alla Fiorentina. La scheda

Fiorentina, avanti tutta su Aleksandr Kokorin. La società viola, secondo quanto risulta a violanews.com, ha già trovato l’accordo di massima con lo Spartak Mosca per una cifra vicina a 4,5 milioni. Adesso al lavoro c’è l’intermediario Davide Lippi che si sta occupando del lato economico del giocatore. CONOSCIAMOLO

Anagrafica

Cognome Kokorin
Nome Aleksandr
Data di nascita 19/03/1991
Altezza 184cm
Peso 83kg
Paese di nascita Russia
Scadenza contratto Non disponibile
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Spartak Moskva

Posizione

Carriera

Aleksandr muove i primi passi in un piccolo paese russo vicino al confine con l’Ucraina, sotto la supervisione di suo padre. A 9 anni sostiene un provino per lo Spartak, il provino va bene ma è ancora troppo giovane e viene invece ingaggiato dal Lokomotiv, l’altra squadra moscovita. Kokorin trascorre lì sei anni.  Nel gennaio del 2008 si trasferisce alla Dinamo Mosca con cui gioca 7 partite in Premier League segnando 2 gol. Resta alla Dinamo fino al gennaio 2016 tra alti e bassi giocando un totale di 160 partite e 39 gol in Premier League. A fine il gennaio 2016 passa allo Zenit San Pietroburgo per provare a riscattarsi. Nella prima stagione gioca 10 partite segnando 2 gol, resta altre due stagione giocando 49 partite condite da 15 gol. Il 22 gennaio 2020 il  Soči, lo ingaggia in prestito fino al termine della stagione e lui li ripaga segnando 7 reti in 10 gare di campionato. Conclusa la sua esperienza in prestito al Soči, il 2 agosto 2020 passa allo Spartak Mosca con cui al momento vanta 8 presenze e 2 gol in Premier League.

Nazionale
Kokorin entra a far parte dell’Under 21 nel 2009. Il debutto in nazionale avviene con un’amichevole contro la Grecia nel novembre 2011 e in totale vanta 48 presenze e 12 reti con la nazionale maggiore.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

Simone Bandini