Alexandre-lacazette

La Juventus interessata a Lacazette. La scheda

Dalla Francia raccontano di un possibile scambio tra Juventus e Arsenal. I due club stanno provando a mettere in piedi una trattativa per portare a Torino Alexandre Lacazette in cambio di Adrien Rabiot. Nelle ultime partite il centrocampista ha migliorato il suo rendimento rispetto alla fase pre lockdown, ma il suo futuro è ancora in bilico: a pesare sul bilancio sono soprattutto i sette milioni d’ingaggio da lui percepiti. Conosciamo il giocatore dell’Arsenal.

Anagrafica

Cognome Lacazette
Nome Alexandre
Data di nascita 28/05/1991
Altezza 176cm
Peso 77kg
Paese di nascita Francia
Passaporto Guadalupe
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Score Agencies
Squadra attuale Arsenal

Posizione

Carriera

Lacazette nasce a Lione, in Francia, da genitori guadalupensi e inizia da piccolo nel settore giovanile dell’Olympique Lione. Dopo tre anni passati nell’académie, viene promosso nella seconda squadra del Lione, nella quale gioca per due stagioni, caratterizzate da 23 reti in 53 presenze, che gli valgono l’accesso in prima squadra che lo vede per la prima volta in campo nel maggio del 2010 (unica presenza della stagione). Resta a Lione per ben sette stagioni totalizzando 100 gol su 203 partite di Ligue 1. Nel 2013/14 va per la prima volta in doppia cifra con 15 gol, ma è nell’anno successivo che Lacazette esplode letteralmente segnando 27 reti in 33 partite. Nei due campionati seguenti di conferma al top con 21 e 28 reti che gli valgono il passaggio all’Arsenal avvenuto nel luglio 2017 per 53 milioni di euro più bonus.

Con Wenger trova spazio e nel 2017/18 segna 14 gol in 32 partite, ma poi con l’arrivo di Unai Emery, si ritrova relegato in panchina. Ma nonostante le perplessità iniziali finisce con 13 gol in campionato e viene votato dai tifosi come “calciatore dell’Arsenal della stagione”. Quest’anno per il momento è fermo a quota 10 in 28 presenze di cui 20 come titolare

Nazionale

Fa la sua prima apparizione con la maglia della nazionale francese il 5 giugno 2013 in amichevole contro l’Uruguay, da quel momento colleziona solo 16 presenze con un esiguo bottino di 3 gol.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Lacazette

Saverio Pestuggia