Samuel-umtiti

La Juventus tentata da Umtiti. La scheda

Secondo quanto riferito da Rai Sport la Juventus, viste le difficoltà ad arrivare a Matthjs de Ligt, potrebbe virare su Samuel Umtiti, difensore centrale mancino del Barcellona, campione del Mondo con la Francia nel 2018. Le alternative sarebbero SavicManolas e Hummels. Conosciamo con la nostra scheda il centrale Campione del Mondo 2018 che a Barcellona non è riuscito a trovare il posto da titolare in questa stagione.

ANAGRAFICA
Cognome Umtiti
Nome Samuel Yves
Data di nascita 14/11/1993
Altezza 182cm
Peso 75kg
Paese di nascita Camerun
Passaporto Francia
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente AC Talent
Squadra attuale Barcelona

POSIZIONE

CARRIERA
Umtiti inizia la carriera calcistica nell’Olympique Lyonnais con cui nel 2010/11 gioca 13 partite con la seconda squadra che milita in National 2. L’anno seguente esordisce in Ligue 1 e finisce la stagione con 12 presenze in campionato che gli valgono il posto da titolare nella stagione 2012/13 che Umtiti porta a termine con 26 presenze e il primo gol da professionista. Resta a Lione altre tre stagioni giocando 93 partite di Ligue 1 condite da 2 gol. Nel giugno 2016 viene acquistato dal Barcellona per 25 milioni di euro, con i blaugrana firma un contratto quinquennale che scadrà nel 2021. Entra subito nel meccanismo del catalani e chiude la stagione con 25 presenze nella Liga con il solito gol all’attivo. Presenze e gol replicati alla perfezione lo scorso anno mentre in questa stagione le sue presenze sono un po’ più rarefatte anche se ultimamente sta giocando con maggiore frequenza.

 

In Nazionale ha giocato in tutte le rappresentative giovanili francesi ed ha esordito con la nazionale maggiore nel corso degli Europei 2016 nel quarto di finale contro l’Islanda. Da qui momento contiamo 29 presenze e 4 gol comprese 6 gare nella recente World Cup vinta dalla Francia.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia