Samuel-umtiti

In tanti cercano Samuel Umtiti. La scheda

Accostato a Lazio, Napoli, Roma e Torino, Samuel Umtiti deve ancora conoscere il proprio futuro: stando a Sport infatti, il Barcellona è pronto ad abbassare le proprie pretese per il cartellino, ma il difensore francese non intende fare sconti sull’ingaggio. Così scrive calciomercato.com

Anagrafica

Cognome Umtiti
Nome Samuel Yves
Data di nascita 14/11/1993
Altezza 182cm
Peso 75kg
Paese di nascita Camerun
Passaporto Francia
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente AC Talent
Squadra attuale Barcelona

Posizione

Carriera

Umtiti inizia la carriera calcistica nell’Olympique Lyonnais con cui nel 2010/11 gioca 13 partite con la seconda squadra che milita in National 2. L’anno seguente esordisce in Ligue 1 e finisce la stagione con 12 presenze in campionato che gli valgono il posto da titolare nella stagione 2012/13 che Umtiti porta a termine con 26 presenze e il primo gol da professionista. Resta a Lione altre tre stagioni giocando 93 partite di Ligue 1 condite da 2 gol. Nel giugno 2016 viene acquistato dal Barcellona per 25 milioni di euro, con i blaugrana firma un contratto quinquennale che scadrà nel 2021. Entra subito nel meccanismo del catalani e chiude la stagione con 25 presenze nella Liga con il solito gol all’attivo. Presenze e gol replicati alla perfezione nel campionato 2017/18 mentre nella scorsa stagione le sue presenze sono un po’ più rarefatte e chiude con solo 14 partite giocate in Primera Division. Numeri sovrapponibili a quel di quest’anno con Umtiti che scende in campo 13 volte in campionato con 10 presenze da titolare.

In Nazionale ha giocato in tutte le rappresentative giovanili francesi ed ha esordito con la nazionale maggiore nel corso degli Europei 2016 nel quarto di finale contro l’Islanda. Da qui momento contiamo 29 presenze e 4 gol comprese 6 gare nella recente World Cup vinta dalla Francia.

Stagione 

 

Statistiche tecniche

Video di Umtiti

Saverio Pestuggia