Acuna, ritorno di fiamma dell'Inter. La scheda

Acuna, ritorno di fiamma dell’Inter. La scheda

L’Inter continua a setacciare il mercato degli esterni, elementi fondamentali per le idee tattiche di Antonio Conte. A Bola rilancia una pista già battuta a gennaio: quella che porta a Marcos Acuña, esterno sinistro dello Sporting Lisbona. Secondo il quotidiano portoghese la pandemia di coronavirus avrebbe portato a un calo generale delle quotazioni dei calciatori, inclusa quella dell’argentino, valutato 20 milioni di euro. Una cifra che fece desistere i nerazzurri, che preferirono puntare su Ashley Young. Oggi secondo il sito fcinter1908.it l’ex Racing può lasciare il Portogallo per 15 milioni, cifra che potrebbe rilanciare l’interesse dei milanesi. Conosciamolo meglio.

Scheda anagrafica

Cognome: Acuna
Nome: Marcos Javier
Data di nascita: 28/10/1991
Altezza: 172 cm
Peso: 69 kg
Paese di nascita: Argentina
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente: Pablo del Rio
Squadra attuale: Sporting Lisbona

Posizione 

Carriera

E’ il luglio 2014 quando dal Ferro Carril, squadra in cui è cresciuto e in cui in 4 stagioni ha giocato 113 partite di campionato segnando 5 gol, Acuna passa al Racing Avellaneda con cui conquista nello stesso anno lo scudetto, collezionando complessivamente 99 presenze impreziosite da 19 gol in 4 stagioni. Nel giugno 2017 si trasferisce allo Sporting Lisbona. L’esordio, datato 6 agosto, è da favola perché fornisce a Nelson Martina l’assist per il gol dell’1-0. Finisce la prima stagione europea con 31 presenze e 4 gol in Primeira Liga. Nel 2018/19 le presenze sono 30 ma i gol diminuiscono e se segna solo 1. In questa prima parte di stagione mantiene la stessa media ottenuta con lo Sporting. Con la nazionale argentina debutta il 15 novembre 2016 giocando gli ultimi minuti della partita contro la Colombia, valida per le qualificazioni ai mondiali 2018.

Di “mestiere” fa l’esterno sinistro, anche se all’inizio di carriera è stato impiegato spesso come terzino. Qualche volta ha giocato anche come centrale di centrocampo, ma non è questo il suo ruolo. Veloce, bravo in fase offensiva e discreto in quella difensiva. A 13 anni è stato scartato dal Boca Juniors e dal San Lorenzo. Il suo soprannome è “El huevo” (l’uovo) per via delle tante botte rimediate da bambino sui campi di calcio che gli hanno lasciato qualche ammaccatura in testa.

Stagione 

Statistiche tecniche

Video

STEFANO NICCOLI