Gelson Martins pronto a rescindere con lo Sporting Lisbona: c'è la Lazio

Gelson Martins pronto a rescindere con lo Sporting Lisbona: c’è la Lazio

Gelson Martins fa parte senz’altro di quell’elenco di giocatori svincolatosi in maniera unilaterale dallo Sporting CP. Secondo calciomercato.it sono tante le formazioni interessate ad ingaggiarlo, vista la vantaggiosa situazione contrattuale, anche se si potrebbe correre il rischio di corrispondere un risarcimento al club lusitano qualora dovesse vincere la causa che ha intentato contro tutti coloro che hanno rescisso. Tra le squadre in fila all’esterno portoghese c’è anche la Lazio che ha messo sul piatto un quinquennale da 2,5 milioni annui. Inoltre, attraverso i buoni uffizi di Jorge Mendes, sta cercando di trattare con lo Sporting girando Wallace come parziale risarcimento dell’eventuale ingaggio di Gelson Martins. Tare ci prova: sarà la mossa vincente? Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Martins
Nome: Gelson Dany Batalha
Data di nascita: 11/05/1995
Altezza: 173 cm
Peso: 70 kg
Piede: destro
Paese di nascita: Capo Verde
Passaporto: Portogallo e Capo Verde
Scadenza contratto: 30/06/2022
Squadra attuale: Sporting Lisbona

POSIZIONE

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

CARRIERA

Debutta con lo Sporting Lisbona nella stagione 2014-15. Nel 2015 vince la Supercoppa di Portogallo. L’esordio nelle coppe europee è datato 18 agosto 2015, nel quarto turno preliminare di Champions League vinto per 2-1 contro il Cska Mosca.

Capitolo nazionale: ha svolto tutta la trafila delle selezioni giovanili del Portogallo, partendo dall’Under 18. Con l’Under 19, quattro anni fa, ha perso la finale dei campionati europei di categoria, grazie alla quale i lusitani si sono qualificati per i mondiali Under 20 del 2015, competizione cui Martins ha partecipato segnando anche un gol, all’esordio, il 31 maggio 2015, contro il Senegal. Firma il secondo gol del torneo nella partita valida per gli ottavi di finale vinta per 2-1 contro la Nuova Zelanda. L’esordio in Under 21 avviene l’8 settembre 2015, nella gara di qualificazione agli europei del 2017.

Dotato di un fisico agile, leggero e scattante visti i 173 cm per 70 chili, il pezzo forte del suo repertorio è il dribbling. Grazie alla sua velocità, infatti, garantisce spesso la superiorità numerica allo Sporting Lisbona.

I moduli in cui si esprime al meglio sono il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Percorre tante volte la fascia, bravo soprattutto in fase offensiva, aiuta anche il terzino in fase difensiva, segnale di grande sacrificio tattico. Una delle sue pecche è la continuità di rendimento: spesso si estranea nell’arco della partita, non rendendosi utile per i compagni.

VIDEO

STEFANO NICCOLI