Avversari di Coppa: Napoli, ecco Boakye (Stella Rossa)

Avversari di Coppa: Napoli, ecco Boakye (Stella Rossa)

Il nazionale ghanese, tra i giocatori più pericolosi della Stella Rossa, è il prossimo avversario del Napoli in Champions League. Nel girone di ferro con PSG e Liverpool, la squadra serba proverà a scrollarsi di dosso l’etichetta di squadra materasso dando a tutti del filo da torcere. L’uomo da tenere d’occhio è sicuramente Richmond Boakye, i partenopei sono avvisati, conosciamo meglio il centravanti classe ’93.

NELLA STELLA ROSSA C’E’ ANCHE MARKO MARIN

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Boakye
Nome Richmond Yiadom
Data di nascita 28/01/1993
Paese di nascita Ghana
Passaporto Ghana
Altezza 186cm
Peso 80kg
Squadra attuale Crvena Zvezda (Stella Rossa)

POSIZIONE

CARRIERA
Richmond Boakye arriva in Italia sul finire del 2008, per giocare con il D.C. United di Accra un torneo amichevole per squadre giovanili dove venne visionato dagli osservatori del Genoa che lo portarono in Liguria. Con la squadra Primavera del Genoa vince nel 2009 la Coppa Italia di categoria e nel 2010 lo scudetto di categoria. Nel 2010 sempre con la maglia dei grifoncini vince la Supercoppa italiana Primavera (bissando il successo del 2009) segnando due gol nella partita terminata 5-0 contro il Milan.
Nella stessa stagione passa in prima squadra e fa il suo esordio in Serie A . Entra in campo nella gara casalinga contro il Livorno, segnando un gol nella sua prima esperienza nel massimo campionato, divenendo così il terzo marcatore debuttante più giovane in Italia.

Nell’estate del 2011 viene ceduto in prestito al Sassuolo dove conclude la stagione con 34 presenze e 12 gol totali (10 in campionato), molte volte subentrando nel secondo tempo. La stagione successiva viene ceduto in comproprietà alla Juventus, per 4 milioni di euro tornando però in prestito al Sassuolo vincendo il campionato di Serie B, conquistando di fatto una storica promozione in Serie A per la squadra emiliana. Rinnovata la comproprietà in favore dei bianconeri, in estate si trasferisce in prestito all’Elche, club spagnolo neopromosso in Primera División. La sua esperienza in Spagna frutta 33 presenze e 7 gol, tra campionato e Coppa del Re, e rientra alla Juventus. Nel 2014 passa in prestito all’Atalanta che, grazie a prestazioni convincenti, lo riscatta interamente e lo cede in prestito gratuito per una stagione al Roda JC, formazione della massima serie olandese. Dopo aver collezionato 10 presenze totali (senza alcuna rete segnata) con la squadra giallonera, passa in prestito al Latina, in Serie B. Totalizza 17 presenze e una rete con i laziali.

Iniziata la stagione 2016-2017 di nuovo a Latina (3 gol in 16 presenze), il 31 gennaio 2017 lascia il club laziale, passando in prestito fino al 30 giugno 2018 alla Stella Rossa, formazione della SuperLiga, la prima divisione serba, con la quale segna 12 gol in 16 partite di campionato e 3 gol in altrettante partite in Coppa di Serbia. Nell’estate del 2017 viene acquistato a titolo definitivo dalla Stella Rossa. Con il club serbo totalizza 27 gol in 30 partite di campionato, divenendo lo straniero con più gol in una sola stagione del club di Belgrado di tutti i tempi. Nell’inverno successivo, nel mercato di gennaio 2018, è ceduto a titolo definitivo per 5,5 milioni ai cinesi del Jiangsu Suning. Nonostante i più rosei auspici non rende come previsto e dopo solo 15 partite e 3 gol viene riceduto ai serbi, in vista anche dell’imminente partecipazione alla Champions League 2018-2019.

In Nazionale ha partecipato ai Mondiali Under-20 del 2013; nel 2012 ha esordito con la nazionale maggiore in amichevole contro la Cina, segnando tra l’altro il gol del pari nell’1-1 finale. Nel 2013 ha partecipato alla Coppa d’Africa, pur non entrando mai in campo. Nel 2017 realizza la sua prima e unica doppietta nel 5 a 1 esterno contro Repubblica del Congo, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

 

INIZIO STAGIONE

(Il campionato cinese era già iniziato a Marzo e si è ritrasferito in Serbia solo ad inizio settembre)

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

 

EMANUELE RUSSO FIORILLO