dusan-tadic

Tadic: duello Milan-Inter con un terzo incomodo. La scheda

La prestazione sontuosa con il Real Madrid ha imposto Dusan Tadic  all’attenzione di tutti. Un gol e due assist per mettersi in mostra e ottenere un contratto sontuoso forse anche in Serie A dove potrebbe interessare a diverse squadra: potrebbe pensarci innanzitutto il Milan, alle prese con una trattativa complicata per il rinnovo di Suso. Poi anche l’Inter, anche se l’età del giocatore potrebbe rappresentare un freno e occhio anche alla Lazio, che potrebbe fare un investimento importante per il reparto offensivo, magari con i soldi della cessione di Milinkovic-Savic.

ANAGRAFICA
Cognome Tadić
Nome Dušan
Data di nascita 20/11/1988
Altezza 181cm
Peso 76kg
Paese di nascita Serbia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Soccer Mondial AG
Squadra attuale Ajax

POSIZIONE IN CAMPO 

CARRIERA
Tadić gioca fino all’età di 14 anni con la squadra dell’AIK Bačka Topola, squadra della sua città natale. Nel 2002 passa nelle squadre giovanili del Vojvodina, nel 2005/06 viene mandato in prestito al Podmladak per tornare l’anno successivo al Vojvodina collezionando 107 presenze e 29 reti in quattro stagioni solo parlando del campionato. Nel 2010/11 passa al Gronignen dove resta due stagioni giocando 72 partite in Eredivisie mettendo a segno 14 gol con una media inferiore a quella messa in mostra nel campionato serbo. Nell’estate 2012 passa al Twente per 7,7 milioni di euro e lì si migliora decisamente visto che contiamo ben 29 gol in 70 partite di campionato compreso un play off. Nel luglio 2014 passa al Southampton a titolo definitivo e ci resta quattro anni fino alla stagione scorsa con 20 reti al suo attivo in 134 incontri di Premier League. A fine giugno 2018 torna in Olanda dove ha dato il meglio di sé e questa volta approda all’Ajax che lo paga 13 milioni di euro più 7 milioni di bonus, rappresentando l’acquisto più oneroso della storia del club olandese. Ma Tadic ripaga i soldi spesi con grandi prestazioni condite da tante reti: siamo già a 28 centri in tutta la stagione (vedi tabella qui sotto).

In Nazionale disputa il Torneo di calcio in occasione dei Giochi olimpici di Pechino 2008 con la Serbia Under-23 mentre fa il suo debutto con la nazionale maggiore il 14 dicembre 2008, nell’amichevole contro la Polonia. La prima rete ufficiale arriva solo il 6 febbraio 2013 contro Cipro. Al momento le sue presenze sono 61 con 14 gol all’attivo.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Simone Bandini