riccardo-orsolini

Orsolini nel mirino della Fiorentina. La scheda

Per sostituire Kouamé, gli occhi della Fiorentina sarebbero puntati su Riccardo Orsolini , esterno in procinto di lasciare il Bologna. Orsolini è un vecchio pallino della Fiorentina, che lo segue da due anni: valutazione intorno ai 17 milioni, possibile spesa finale di 15.. Conosciamolo meglio con la nostra scheda

Anagrafica

Cognome Orsolini
Nome Riccardo
Data di nascita 24/01/1997
Altezza 183cm
Peso 73kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto
Agente Nessuna Agenzia
Club proprietario Bologna

Posizione

Carriera

Cresciuto nel vivaio dell’Ascoli, esordisce in prima squadra in Serie C il 2 aprile 2015, a 18 anni da poco compiuti. Nel 2015/16 in Serie B conclude la stagione con 9 presenze per complessivi 680′. La stagione successiva (l’ultima giocata) Orsolini si consacra titolare con 41 presenze e 8 gol al suo attivo tanto che nel gennaio 2017 viene acquistato dalla Juventus che lo lascia ad Ascoli per girarlo a inizio stagione all’Atalanta in prestito biennale all’Atalanta. A gennaio, visto l’impiego non costante a Bergamo approda al Bologna dove però non ha sfondato giocando 8 partite di campionato con sole 4 presenze da titolare. Nella stagione 2018/19 all’inizio è sempre entrato nei minuti finali, ma da quando arriva Mihajlovic diventa titolare inamovibile andando spesso in gol e contribuendo alla rinascita del Bologna (8 gol su 35 presenze). Nel 2019/20 replica gli 8 gol all’attivo su 37 presenze di campionato. Quest’anno al momento è leggermente sotto media come si vede dalla tabella sottostante.

Nazionale

Orsolini conta 27 presenze fra Under 20 e Under 21 con 11 gol al suo attivo. Con la Nazionale maggiore fa il suo esordio in amichevole a Firenze contro l’Estonia l’11 novembre 2019 e segna subito, exploit replicato nella sfida del 18 novembre a Palermo contro l’Armenia. Due presenze e due gol per lui.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Orsolini

Simone Bandini