Phil Foden, la nuova stellina scuola Manchester City

Phil Foden, la nuova stellina scuola Manchester City

Si è giocato ieri il terzo turno di Coppa di Lega in Inghilterra. Mentre il Manchester United va k.o. con il Derby County di Frank Lampard, vola invece la squadra di Guardiola. Il City batte l’Oxford City per 3-0: apre le danze Gabriel Jesus al 36′, a chiudere il match ci pensano Mahrez al 78′ e Foden nei minuti di recupero. Phil Foden, giovanissimo classe 2000 sta guadagnando sempre più la fiducia di Pep Guardiola che, a sua volta, sta dimostrando di credere in lui; centrocampista offensivo mancino, è dotato di notevole tecnica individuale. Grazie alla sua notevole abilità con il pallone si è guadagnato il soprannome di “piedino di zucchero”. Gioca prevalentemente come trequartista ma grazie alla sua duttilità può agire anche in altri reparti del centrocampo. Nel prossimo futuro forse un prestito altrove per trovare maggiore continuità è la soluzione migliore ma una cosa è certa: l’Academy del City, non sicuramente rinomata in Inghilterra, stavolta ha fatto centro. Conosciamo meglio il diciottenne inglese.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Foden
Nome Philip Walter
Data di nascita 28/05/2000
Paese di nascita Inghilterra
Passaporto Inghilterra
Altezza 175cm
Peso 68kg
Squadra attuale Manchester City

POSIZIONE

 

CARRIERA

Nato a Stockport, all’età di otto anni Foden è entrato nell’under-9 del Manchester City firmando poi nel luglio 2016 per l’Academy. Il 6 dicembre 2016 l’allenatore Pep Guardiola lo ha convocato per la partita valida ai gironi di Champions League contro il Celtic, dove non è stato tuttavia impiegato. Nell’estate del 2017 è stato nella lista dei convocati per il tour di precampionato negli Stati Uniti, dove ha impressionato particolarmente nel match contro il Manchester United perso per 2-0. Il 21 novembre 2017 ha debuttato in prima squadra subentrando nella partita interna di Champions League giocata contro il Feyenoord, vinta 1-0 dai citizens. Il 16 dicembre 2017 fa il suo esordio in Premier League nella partita interna vinta 4-1 contro il Tottenham.

Ha giocato nelle nazionali giovanili inglesi Under-16 e Under-17: con quest’ultima ha disputato nel maggio 2017 l’Europeo di categoria in Croazia segnando una rete nella finale persa ai rigori contro la Spagna. Nell’ottobre seguente ha disputato il Mondiale di categoria in India, dove ha segnato una doppietta in finale contro la Spagna nella vittoria inglese (5-2) ed è stato premiato a fine torneo come miglior giocatore della manifestazione. Ha in seguito debuttato nella nazionale Under-18.

INIZIO STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

 

Emanuele Russo Fiorillo