Joachim-andersen

Su Andersen interesse della Fiorentina. La scheda

Ieri per la prima volta la maglia viola è stata accostata al difensore danese Andersen del Lione. Come scrive La Nazione, il giocatore è stato acquistato un anno fa dalla Sampdoria e proprio alla Samp era arrivato sotto la gestione Pradè. Andersen ha firmato un contratto piuttosto lungo (giugno 2024), ma sembra che la mossa della Fiorentina sia stata (e possa essere nell’esito) sufficientemente interessante. Il difensore è nel gruppo di calciatori che si rifanno alla scuderia del manager che rappresenta anche Amrabat. Leggiamo tutto su violanews.com

Scheda anagrafica

Cognome Andersen
Nome Joachim
Data di nascita 31/05/1996
Paese di nascita Danimarca
Altezza 192cm
Peso 90kg
Agente Essel Sports Management

Scadenza contratto 30.06.2024
Squadra attuale Olympique Lyonnais

Posizione

Carriera

Cresciuto in Danimarca nel Midtjylland, nel 2013 si trasferisce in Olanda al Twente dove al primo anno gioca in seconda squadra 21 partite in campionato. Nel campionato 2014/15 gioca ancora 17 partite in Eerste Divisie, ma debutta in prima squadra il 6 marzo 2015 in Willem II-Twente 2-2 e colleziona in totale 7 presenze in Erevivisie. Il 22 marzo, segna il suo primo gol in campionato nel 2-2 con il Groningen alla sua prima partita da titolare. Gioca poi da titolare anche la semifinale di Coppa d’Olanda del 7 aprile persa contro il PEC Zwolle ai rigori. Nelle successive due stagioni resta al Twente e gioca 40 partite di campionato mettendo a segno 3 gol. Il 27 agosto 2017 viene acquistato dalla Sampdoria. Debutta con i blucerchiati in Serie A subentrando all’85º minuto a Bartosz Bereszyński nella gara vinta per 2-1 contro l’Udinese. Nella stagione però c’è poco spazio per lui: sono 7 le sue presenze di cui 6 da titolare. Nel 2018/19 invece Giampaolo lo ha promosso titolare e Andersen che aveva solo 22 anni lo ha ripagato con ottime prestazioni. Al termine della stagione è sceso in campo 32 volte. In estate è stato conteso dalle big italiane come Inter e Juventus ma alla fine è andato in Francia all’Olympique Lyonnais dove è stato titolare della difesa fino a quando il campionato è stato regolarmente giocato.

Capitolo Nazionale: dal 2015 gioca nell’Under 21 danese, dopo aver presenziato nell’Under-16, nell’Under-17 e nell’Under-19. E’ stato convocato con la nazionale maggiore ma al momento non ha esordito.

Stagione 

Statistiche tecniche

Video di Andersen

Simone Bandini