Memphis-depay

Inter e Milan sempre vigili su Depay. La scheda

Il futuro di Memphis Depay dovrebbe essere lontano dal Lione. In estate le strade sono pronte a separarsi: l’olandese sogna un grande club ma per il momento la testa è al club francese per il finale di stagione: “Ho un contratto con Lione, questo è ciò che conta – riporta ‘Le10Sport’ – Devo stare attento perché si tende a manipolare quello che si dice. Bisogna rimanere concentrati per domenica”. Tra le squadre interessate a Depay ci sono Inter, Milan e Liverpool. Conosciamolo meglio con i dati di www.wyscout.com

ANAGRAFICA
Cognome Depay
Nome Memphis
Data di nascita 13/02/1994
Altezza 176cm
Peso 78kg
Paese di nascita Paesi Bassi
Passaporto Ghana
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente SEG Football BV
Squadra attuale Olympique Lyonnais

POSIZIONE

CARRIERA
Nato a Moordrecht, viene notato all’età di nove anni dagli osservatori dello Sparta Rotterdam. All’età di 12 anni attira l’attenzione dei più importanti club olandesi ma nel 2011 viene inserito nella prima squadra del PSV, nonostante giocasse con la squadra primavera del club. Nella stagione gioca 8 partite e segna 3 gol, un inizio molto promettente, ma nella Eredivisie 2012-2013 colleziona 20 presenze e va a segno solo 2 volte. Si rifa nella stagione seguente con 32 partite all’attivo e 12 reti, ma la vera esplosione avviene nel 2014/15 quando Depay arriva alla cifra di 22 gol segnati in campionato su 30 partite giocate sempre con il PSV che gli valgono il titolo di capocannoniere di Eredivisie.
In maggio il PSV annuncia il raggiungimento di un accordo con il Manchester United per di 25 milioni di sterline (circa 30 milioni di euro). Debutta in Premier League l’8 agosto nel match disputato all’Old Trafford contro il Tottenham Hotspur, ma terminerà la stagione con 29 partite e tanta panchina e solo 2 gol segnati. Una delusione. Ci riprova nel 2016/17 ma colleziona solo presenze in Europa League e coppe inglesi, mai in Premier. A gennaio viene ceduto all’Olympique Lyonnais per 16 milioni di sterline. Debutta in Ligue1 il 22 gennaio 2017 e a fine stagione totalizza 17 presenze per un totale di 5 gol. Lo scorso anno le cose sono migliorate e Depay è tornato a segnare con continuità sia in campionato che il Europa League totalizzando ben 19 gol su 36 presenze in Ligue 1. Quest’anno la media gol si è decisamente abbassata e forse anche per questo il Lione potrebbe monetizzare il suo cartellino.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE 2018/18

VIDEO

Saverio Pestuggia