Milan e Borussia su Olmo della Dinamo Zagabria. La scheda

Milan e Borussia su Olmo della Dinamo Zagabria. La scheda

Il Milan guarda ad Est per rafforzare il suo parco talenti. Nel mirino di Leonardo è finito da tempo Dani Olmo, talentuoso attaccante della Dinamo Zagabria. Il club croato valuta il classe ’98 spagnolo sui 10 milioni di euro, una cifra decisamente abbordabile per i rossoneri. L’ostacolo è invece rappresentato dalla concorrenza del Borussia Dortmund che adesso si è fatto sotto per lui. Nella scorsa sessione di mercato Olmo era stato accostato anche al Liverpool

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Olmo Carvajal
Nome Daniel
Data di nascita 07/05/1998
Paese di nascita Spagna
Passaporto Spagna
Altezza 179cm
Peso 72kg
Squadra attuale Dinamo Zagreb

POSIZIONE

CARRIERA

Apprezzato dagli addetti ai lavori per versatilità, è un attaccante polivalente in grado di giocare da trequartista seconda punta, o da terminale offensivo, che trova la sua collocazione ideale lungo la fascia destra. Paragonato a Deulofeu a cui ha dichiarato di ispirarsi per prestanza fisica e doti tecniche, Dani Olmo è in possesso di una notevole agilità a cui unisce discrete doti nel dribbling e nel controllo palla, che gli permettono di liberarsi con efficacia del diretto avversario predilige attaccare la profondità allargandosi lungo le corsie laterali, in modo da convergere al centro e tentare la conclusione con il destro o tentare il suggerimento per i compagni. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta calciatori nati nel 1998 stilata dal The Guardian.

Muove i suoi primi passi nel settore giovanile dell’Espanyol. Nel 2007 approda nella cantera del Barcellona. Nell’estate del 2014 lascia i catalani, di cui è stato anche capitano, dopo 7 anni firmando un triennale con la Dinamo Zagabria.  Solo nel 2016 firma il suo primo contratto professionistico, legandosi ai croati fino al 2020. Ha iniziato la stagione con un gol e un assist nella serata di esordio stagionale in Europa League per la Dinamo. In totale ha segnato 8 reti in campionato e 3 nelle coppe europee.

STAGIONE 

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

EMANUELE RUSSO FIORILLO