Luciano-vietto

La scheda di Luciano Vietto

Luciano Vietto, attaccante argentino classe 1993 che a giugno lascerà il Fulham per tornare all’Atletico Madrid, piace alla Sampdoria che lo aveva cercato anche in passato. Vietto non è dotato di un fisico imponente ma è una buona prima punta di movimento. Conosciamolo

ANAGRAFICA
Cognome Vietto
Nome Luciano
Data di nascita 05/12/1993
Altezza 173cm
Peso 69kg
Paese di nascita Argentina
Passaporto Italia
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Nessuna Agenzia
Club proprietario Atlético Madrid
Squadra attuale Fulham

POSIZIONE

CARRIERA
Luciano Vietto inizia la sua carriera calcistica militando nella squadra della sua città natìa, l’Independiente de Balnearia per poi trasferirsi nelle giovanili del Racing Club de Avellaneda nel 2010, dove esordisce in prima squadra nel 2011/12 con Diego Simeone in panchina giocando due spezzoni di gara che gli danno il passaporto per diventare il titolare nella stagione seguente che Vietto conclude con 32 presenze in Superliga e 13 reti. La stagione seguente lo vede in campo per 35 volte ma le reti si fermato a quota 5. Per lui arriva lo stesso il passaggio in Europa: viene acquistato nell’agosto 2014 per 5,5 milioni di euro dal Villarreal, con cui nella sua prima ed unica stagione col sottomarino giallo gioca 48 partite tra campionato e coppe, realizzando 20 reti di cui 12 in campionato. Nel luglio 2015 viene acquistato per 20 milioni di euro dall’Atletico Madrid allenato dal suo maestro Simeone, ma Vietto non si ripete giocando 19 partite e mettendo a segno 1 solo gol. Viene dato in prestito al Sevilla dove segna 6 gol in 21 partite di Liga. Il prestito dura un anno e rientra all’Atletico dove resta per la prima parte del 2017/18 giocando 6 partite prima di passare sempre in prestito al Valencia (14 partite e 2 gol). Altro rientro alla base, ma questa volta per Vietto c’è il Fulham con la Premier League dove l’attaccante non sfonda giocando poco e quasi mai partite intere. Al momento un solo gol al suo attivo.

In Nazionale vanta diverse presenze nella Under 20 e una preconvocazione per le Olimpiadi 2016 in Brasile, ma nella lista definitiva viene sostituito da Jonathan Calleri.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia