islam-slimani

Fiorentina di nuovo su Slimani. La scheda

Nome nuovo (o quasi) per l’attacco della Fiorentina. Si tratta del 32enne algerino Islam Slimani, già accostato alla società viola nell’estate 2015. Alla fine non se ne fece di niente e il giocatore finì un anno per 30 milioni di euro dopo ai campioni d’Inghilterra del Leicester, senza incidere. CONOSCIAMOLO

Anagrafica

Cognome Slimani
Nome Islam
Data di nascita 18/06/1988
Altezza 188cm
Peso 83kg
Paese di nascita Algeria
Scadenza contratto 30.06.2021
Agente Più di un agente
Squadra attuale Leicester City

Posizione

Carriera di Slimani

Dopo il settore giovanile con il Aïn Benian, Slimani gioca per sei anni nel campionato algerino, militando prima due anni nel JSM Chéraga, dove ha collezionato 38 presenze e 19 reti per passare poi al CR Belouizdad società della massima serie algerina, dove ha totalizzato 96 presenze in campionato segnando 32 reti. Nell’agosto 2013 si trasferisce allo Sporting Lisbona, dove in tre stagioni colleziona globalmente 80 presenze nella Primeira Liga con 47 reti all’attivo. La terza stagione particolarmente brillante (27 gol) lo porta in Premier League al Leicester City campione d’Inghilterra per circa 30 milioni di euro. Le attese però vanno deluse perché Slimani gioca 12 partite (solo 2 da titolare) segnando solo 1 gol. A gennaio 2018 passa in prestito al Newcastle fino al termine della stagione, raccogliendo però soltanto quattro presenze senza mai segnare. L’11 agosto si trasferisce in prestito ai turchi del Fenerbahçe per la stagione 2018/19 ma è ancora un fallimento (15 presenze e 1 gol). Lo scorso anno passa al Monaco sempre in prestito con diritto di riscatto ma nonostante le 9 reti segnate in 18 partite non viene riscattato e fa così rientro al Leicester.

Nazionale

Il 26 maggio 2012 debutta con l’Algeria, in un’amichevole giocata a Blida vinta per 3-0 contro il Niger. Fino ad ora vanta uno score di 30 gol su 67 presenze. È il primo giocatore  della storia algerina a riuscire a segnare in due partite differenti alla fase finale di un mondiale di calcio.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

Simone Bandini