Serge-gnabry

La scheda di Serge Gnabry nuova stella del Bayern

Il Bayern Munchen ha cambiato faccia soprattutto in attacco dove adesso una delle stelle principali è Serge Gnabry titolare anche della nazionale tedesca. Gioca prevalentemente come ala sinistra; forte fisicamente, può agire anche da seconda punta o come esterno di centrocampo e trequartista. Dotato di ottima tecnica, eccelle nel dribbling e nella velocità. CONOSCIAMOLO

ANAGRAFICA
Cognome Gnabry
Nome Serge
Data di nascita 14/07/1995
Altezza 175cm
Peso 75kg
Paese di nascita Germania
Passaporto Costa d’Avorio
Scadenza contratto 30/06/2020
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bayern München

POSIZIONE

CARRIERA
Nel 2010, dopo aver giocato nelle giovanili dello Stoccarda, si trasferisce all’Arsenal, dove deve attendere fino al 2011, quando raggiunge l’età di 16 anni, per poter debuttare nella squadra giovanile inglese. Gnabry debutta ufficialmente nell’Arsenal nella stagione 2012/13 giocando uno spezzone in Premier e 7 minuti in Champions League. Nella stagione seguente Gnabry comincia a trovare più spazio anche in prima squadra grazie alle sue buone prestazioni. Conclude l’amata con 9 presenze e 1 gol in Premier League a cui aggiungiamo presenze nelle coppe e due apparizioni ancora in Champions League. Salta un anno per infortunio e arriviamo al 7 agosto 2015 quando viene ceduto in prestito al West Bromwich ma complice lo scarso feeling con l’allenatore Tony Pulis colleziona solo 3 presenze (solo 1 con 11 minuti in campionato) e torna ai Gunners che non credono in lui e nel giugno 2016 lo cedono a titolo definitivo al Werder Brema per 5 milioni di euro. In Germania Gnabry esplode giocando 27 partite di Bundesliga e mettendo a segno 11 gol. Ed è così che dopo un solo anno nel giugno 2017 il Bayern Monaco lo preleva dal Werder Brema per 8 milioni di euro, approfittando di una clausola rescissoria e lo gira in prestito all’Hoffenheim con cui segna 10 reti in 22 presenze. Dopo questa stagione torna al Bayern dove si impone come titolare con 10 goal in 30 gare che portano i bavaresi a vincere la Bundesliga.

Nazionale: Gnabry ha giocato nelle giovanili della Germania, dall’under 16 in poi. Il 4 novembre 2016 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore, dal commissario tecnico Joachim Löw, l’11 novembre seguente fa il suo debutto giocando da titolare siglando una tripletta nella vittoria per 8-0. Non convocato per i mondiali di Russia, dopo si impone come titolare della squadra trovando anche la via del goal in alcune occasioni. Al momento il suo score vede 10 reti in 11 presenze.

STAGIONE

STATISTCHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia