Bernardeschi non sfonda nella Juventus, lo vuole il Milan. SCHEDA

Bernardeschi non sfonda nella Juventus, lo vuole il Milan. SCHEDA

Nel valzer di nomi tra Juventus e Milan potrebbe entrare anche Federico Bernardeschi che Sarri sta utilizzando come trequartista con un rendimento al di sotto delle aspettative. Per lui si è parlato di Barcellona e di interesse dalla Premier League, ma in passato il numero 33 bianconero non ha nascosto la simpatia giovanile per il Milan. I rossoneri potrebbero rappresentare la scelta migliore per rilanciarsi, anche se non sarebbe per il Milan un’impresa semplice.

ANAGRAFICA
Cognome Bernardeschi
Nome Federico
Data di nascita 16/02/1994
Altezza 185cm
Peso 77kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Juventus

POSIZIONE

CARRIERA
Inizia a giocare a calcio all’età di sei anni nell’Atletico Carrara. Dopo un anno arriva il trasferimento al Ponzano, scuola calcio dell’Empoli, cui segue l’approdo nel 2004 A 10 anni al settore giovanile della Fiorentina. Dopo aver compiuto tutta la trafila nel vivaio dei viola, nel 2013/14 va in prestito al Crotone, in Serie B dove si fa valere segnando ben 12 gol in 39 presenze. La Fiorentina lo riporta subito a casa e nella stagione 2014/15 sotto la direzione di Montella, dopo un promettente inizio a novembre riporta in allenamento la frattura del malleolo che lo tiene lontano dai campi per sei mesi. Chiuse l’annata con 7 presenze e 1 gol. Nella stagione 2015/16 Paulo Sousa lo impiega con continuità, soprattutto come esterno di centrocampo tanto che conclude la stagione con 33 presenze in Serie A e 2 gol. L’ultima annata in viola lo vede in campo per 32 partite ma le reti diventano 11 e lo portano nel luglio 2017 alla Juventus per 40 milioni di euro (più un 10% alla Fiorentina, su un’eventuale futura rivendita). Nonostante la folta concorrenza termina la stagione con 22 presenze e 4 gol in campionato. Nel 2018/19 Allegri lo manda in campo ancora più spesso: 28 sono le presenze in campionato con 2 gol al suo attivo.

In Nazionale gioca con Di Biagio nell’Under-21 poi Prandelli lo convoca per alcuni stage e con Conte esordisce in Nazionale maggiore con la quale al momento vanta 24 presenze con 4 gol all’attivo.

 

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia