gianni-alioski

La scheda di Ezgjan Alioski

Il terzino della Roma può arrivare direttamente dalla Macedonia. Si tratta di Ezgjan ‘Gjanni’ Alioski, esterno sinistro che agli Europei è finito sotto i riflettori dopo il gol segnato all’Ucraina e per la frase ingiuriosa rivoltagli da Arnautovic. Il classe ’92 piace a Mourinho e può arrivare a zero dopo essersi svincolato dal Leeds: la Roma è già in contatto con l’entourage del giocatore, seguito anche dal Napoli. CONOSCIAMOLO

Anagrafica

Cognome Alioski
Nome Ezgjan
Data di nascita 12/02/1992
Altezza 172cm
Peso 63kg
Paese di nascita North Macedonia
Passaporto Svizzera
Scadenza contratto 30.06.2021
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Leeds United

Posizione

Carriera

Cresce prima nel Flamatt e poi nello Young Boys prima di essere prelevato, nel 2013, dallo Sciaffusa dove resta 2 anni e mezzo giocando 77 partite nella seconda divisone svizzera e mettendo a segno anche 4 gol. Nel gennaio 2016 va in prestito al Lugano con cui esordisce in Super League e gioca 16 gare segnando 3 gol. Spostato in un ruolo più offensivo, nella stagione 2016/17 mette a segno 16 reti e 14 assist in 34 incontri di campionato ed una rete realizzata in 2 incontri di Coppa Svizzera. La bella stagione lo porta nel luglio 2017 a titolo definitivo al Leeds Utd, con cui sottoscrive un contratto quadriennale. Gioca tre anni in Championship scendendo in campo 96 volte con 16 gol all’attivo. Lo scorso anno esordisce sempre con il Leeds in Premier League (29 gare 2 gol), ma giunto a fine contratto non lo rinnova e cerca qualche altra occasione.

Nazionale

Debutta con la Nazionale maggiore l’11 ottobre 2013 in Galles-Macedonia (1-0). Quando a Lugano viene schierato come ala, si guadagna nuovamente le convocazioni in nazionale e adesso è divenuto un perno della sua nazionale, viene convocato per Euro 2020, in cui segna un gol nella sconfitta per 2-1 contro l’Ucraina. In totale vanta 47 presenze e 9 reti.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Alioski

Saverio Pestuggia