Brekalo

Brekalo, la stella croata del Wolfsburg. La scheda

Potrebbe essere Josip Brekalo il primo colpo di gennaio della Fiorentina? Il ritorno in Italia dell’esterno croato è quasi certo, visto che anche il Monza si è fatto avanti, ma – come scrive La Nazione – se dovesse muovere il blitz giusto la Fiorentina può diventare la squadra italiana più vicina all’esterno ed averlo già a disposizione alla ripresa. Il Wolfsburg ha aperto alla cessione in prestito con riscatto non obbligatorio secondo Nicolò Schira su Violanews sarebbe proprio la Fiorentina la preferita dal croato. CONOSCIAMOLO MEGLIO CON LA NOSTRA SCHEDA

Anagrafica

Cognome: Brekalo
Nome: Josip
Data di nascita: 23/giu/1998
Paese di nascita: Croazia
Scadenza contratto: 30.06.2023
Altezza: 180 cm
Peso: 70 Kg
Squadra attuale: VfL Wolfsburg
Agente: LIAN SPORTS

Posizione

Carriera

Nato e cresciuto a Zagabria, trascorre nove stagioni nel settore giovanile della Dinamo. Il 19 dicembre 2015 esordisce in prima squadra nella partita vinta 1-0 contro l’Inter Zaprešić, subentrando al 46′ a Paulo Machado. Alla fine della prima stagione tra i professionisti saranno otto le presenze collezionate senza gol a referto. Le poche presenze tuttavia bastano per attirare le attenzioni del Wolfsburg, che con decisione riesce a metterlo sotto contratto sborsando 7 milioni di euro. Il 15 maggio 2016 firma un contratto della validità di cinque anni con i tedeschi. Nella prima stagione gioca solo 4 partite mentre nel 2017/18 inizia al Wolfsburg e gioca 13 partite con 4 gol mentre da gennaio e conclude la stagione con altre 10 partite di Bundesliga in prestito allo Stoccarda. A fine stagione rientra alla base e da allora è quasi sempre il titolare della fascia sinistra e gioca in tre stagioni 84 partite mettendo a segno 13 gol. A fine agosto 2021 passa in prestito al Torino dove colleziona 32 partite di campionato segnando ben 7 gol tanto che a fine stagione torna a casa  ma nel Wolfsburg non riesce a sfondare e gioca poco come da tabella sottostante.

Nazionale

Nelle nazionali giovanili croate, dall’under 14 all’under 21, mette insieme un numero impressionante di presenze, 68 gettoni e 25 gol. Il debutto con quella maggiore avviene il 15 novembre 2018, in occasione della prestigiosa sfida di Nations League vinta per 3-2 contro la Spagna. Ha partecipato alla recente fase finale di Euro 2020 giocando 3 partite di cui una sola partendo come titolare.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Brekalo

Alessandro Lilloni