ben-arfa

Ben Arfa cercato dalla Fiorentina. La scheda

La Fiorentina sta già guardando al futuro, con la ferma volontà di rinforzare la rosa con giocatori di alto livello e di profilo internazionale. Tra i tanti nomi spesi negli ultimi giorni, c’è un giocatore che sotto traccia i viola stanno seguendo, si tratta di Hatem Ben Arfa. Secondo quanto raccolto da Calciomercato.com, la Fiorentina, che già aveva seguito il trequartista la scorsa estate, si è rimessa sulle tracce del giocatore dopo aver ricevuto un input decisivo da Franck Ribery in persona. CONOSCIAMOLO

Anagrafica

Cognome Ben Arfa
Nome Hatem
Data di nascita 07/03/1987
Altezza 179cm
Peso 78kg
Paese di nascita Francia
Passaporto Tunisia
Scadenza contratto Real Valladolid
Agente Nessuna Agenzia
Ruolo Centravanti

Posizione

Carriera

Ben Arfa è cresciuto nelle giovanili del Clairefontaine prima e del Lione poi, dove è approdato in prima squadra nel 2004. Ha debuttato in Ligue 1 il 6 agosto 2004 contro il Nizza e nella stagione ottiene 9 presenze senza mai segnare. Resta al Lione altri tre anni giocando 49 partite di Ligue 1 segnando 7 gol ma solo nell’ultima conquista il posto da titolare. A giugno 2008 è stato acquistato dal Marsiglia dove resta due stagione giocando 63 partite di campionato mettendo a segno 9 gol. Nell’agosto 2010 passa, con la formula del prestito oneroso, agli inglesi del Newcastle, neopromossi in Premier League con cui gioca solo 4 partite, ma nonostante ciò viene riscattato dal Newcastle per 6 milioni. Resta tre stagioni per complessive 72 partite e 12 gol, nel 2014/15 passa in prestito all’Hull City, con cui disputa 9 partite senza mai andare a segno. A gennaio 2015 i Tigers lo rimandano al Newcastle e Ben Arfa rescinde il contratto e firma un contratto con il Nizza che viene bloccato dalla Fifa. Il campionato 2015/16 è molto positivo per il giocatore, che diventa il leader della squadra e il beniamino dei tifosi grazie a 34 ottime prestazioni con 17 gol e assist. Al termine della stagione rimane svincolato e nel luglio 2016 viene ingaggiato dal Paris Saint-Germain con cui gioca 23 partite (solo 7 da titolare) senza segnare gol. Nel 2017/18 i rapporti con Emery peggiorano al punto che Ben Arfa non sarà mai convocato e si allenerà con la squadra riserve fino a maggio.Terminata la stagione, rescinde il contratto con il PSG. Rimasto svincolato per qualche tempo, trova l’accordo annuale agli inizi di settembre 2018 con il Rennes e torna a giocare e segnare (26 partite e 7 gol). A gennaio 2020 si accasa al Valladolid ma gioca poco come da tabella sottostante. Adesso è nuovamente libero di cambiare casacca.

Nazionale: Ben Arfa ha giocato in tutte le selezioni giovanili della Francia, viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore il 10 ottobre 2007 ma il suo rapporto con la casacca dei Blues è altalenante: contiamo 15 presene in tutti questi anni.

Ultima stagione

Statistiche tecniche

Video di Ben Arfa

Saverio Pestuggia