cristian-romero

Romero va in prestito all’Atalanta. La scheda

L’Atalanta ottiene Cristian Romero in prestito biennale dalla Juventus, club nel quale il difensore argentino non ha ancora mai giocato. Secondo i dirigenti torinesi serve ancora un p’ di esperienza e vista la giovane età può farsela tranquillamente a Bergamo. CONOSCIAMOLO

Scheda anagrafica

Cognome Romero
Nome Cristian Gabriel
Data di nascita 27/04/1998
Paese di nascita Argentina
Altezza 185cm
Peso 75kg
Agente GR Sports Management
Club proprietario Juventus
Squadra attuale Genoa

Posizione

Carriera

Inizia a giocare come terzino destro, per essere poi spostato difensore centrale. “El Cuti” è molto fisico, grintoso ed è abile in fase di anticipo; dotato di buoni tempi di gioco e di una spiccata personalità, sa rendersi pericoloso anche con progressioni offensive. Pecca di troppa foga agonistica e , da rivedere, anche la concentrazione durante tutti i 90 minuti.

Ha esordito nella massima serie argentina con il Belgrano nella stagione 2016-2017 totalizzando 13 presenze in Superliga. Ha giocato da titolare nella doppia sfida di Coppa Sudamericana contro i brasiliani del Coritiba, facendo quindi il suo esordio in questa competizione. Durante il mercato estivo del 2018 si trasferisce a titolo definitivo al Genoa per 1.700.000 euro e lui lascia il 15% che gli sarebbe spettato al club di Córdoba, la sua città.

Con l’arrivo del nuovo allenatore Ivan Jurić, esordisce con la maglia dei liguri in Serie A da titolare il 20 ottobre contro la Juventus (1-1) non facendo trapelare nessun timore reverenziale, giocando, con personalità, una gara di alto livello. La settimana seguente sigla il suo primo gol in Italia nel pareggio per 2-2 contro l’Udinese venendo successivamente espulso. Nel 2017 partecipa con la nazionale Under 20 argentina al Campionato sudamericano di categoria.

Ultima stagione

Statistiche tecniche

VIDEO su Romero

Il primo gol in Serie A con la maglia del Grifone:

Simone Bandini