Juventus e altre due big europee sul talento giapponese Doan

Juventus e altre due big europee sul talento giapponese Doan

Ci sono tre big europee sulle tracce di Ritsu Doan, stellina giapponese classe ’98. In forza al Groningen, il calciatore sbarcato in Europa nel 2017 si sta mettendo in evidenza in Eredivisie e – scrive il tabloid Daily Mirror – ha attirato le attenzioni di Manchester City, Juventus e Atletico Madrid. I citizens, in particolare, sembrano interessati al ragazzo e sono pronti già a gennaio a presentare un’offerta da 5 milioni di sterline.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Doan
Nome Ritsu
Data di nascita 16/06/1998
Paese di nascita Giappone
Altezza 172cm
Peso 70kg
Agente Japan Sport Promotion
Squadra attuale Groningen

POSIZIONE

 

CARRIERA

Ritsu Dōan è un giocatore molto talentuoso: all’età di 17 anni ha debuttato in campionato e in Champions League asiatica, agli ottavi di finale. Mancino, può fare sia il centrocampista e sia l’attaccante esterno, sempre sulla fascia sinistra, accentrandosi dietro le punte all’occorrenza. Piedi raffinati e rapidità nel breve, inconsueta per la sua età, lo rendono uno dei calciatori più interessanti di tutta la storia calcistica giapponese.

Dōan inizia la carriera nelle giovanili U-15 del Gamba Osaka, con le quali, nel 2012 vince un torneo organizzato a Sakai, battendo in finale le giovanili dell’Omiya Ardija per 4-2.  Il 27 maggio 2015, contro il Football Club Seoul, debutta per la prima volta in prima squadra, a soli 16 anni e 344 giorni, in una partita di Champions League asiatica, agli ottavi di finale. Il 3 giugno 2015 debutta in campionato, sempre con i colori del Gamba Osaka, contro il Kashima Antlers, entrando al posto di Shū Kurata nel 92′. Il 21 aprile 2017, all’età di 18 anni, segna una doppietta contro l’Omiya Ardija, mentre quattro giorni dopo segna un gol dalla distanza in Champions League asiatica contro l’Adelaide United.

Con la Nazionale giapponese fa il suo debutto nella Coppa delle nazioni asiatiche U-16 2014, nei gironi, contro l’Hong Kong U-16, realizzando anche una rete. Colleziona altre due presenze contro la Cina U-16 e l’Australia U-16. La squadra esce ai quarti di finale, contro la Corea del Sud U-16, in seguito a una sconfitta per 2-0.

INIZIO STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO