Josip-ilicic

Josip Ilicic ad un passo dal Napoli, il profilo

Josip Ilicic e il Napoli: un’esclusiva del Corriere dello Sport dello scorso 9 maggio. Un interesse concreto, indipendentemente dalla carta d’identità che – quando hai più di trent’anni – di solito non ingolosisce il club di De Laurentiis. Ma Ilicic ha stregato tutti, Napoli in testa. Ora bisogno aspettare le decisioni dell’Atalanta e quelle di Gasperini (che potrebbe lasciare anche in caso di Champions). Tutto questo perché Gasperini ha un rapporto speciale con Ilicic, fu lui a convincerlo a scegliere l’Atalanta quando la Samp era a un passo dalla firma. Così scrive Alfredo Pedullà sul suo sito dedicato al calciomercato.

ANAGRAFICA
Cognome Iličić
Nome Josip
Data di nascita 29/01/1988
Paese di nascita Bosnia Erzegovina
Passaporto Slovenia
Scadenza contratto 30/06/2022
Altezza 190cm
Peso 79kg
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Atalanta

POSIZIONE IN CAMPO

CARRIERA
Inizia a giocare nelle giovanili di Triglav, Britof e Bonifika. Successivamente passa all’Interblock Ljubljana con cui esordisce con il 9 agosto 2008 alla quarta giornata di campionato. Chiude la prima stagione con 27 presenze e 9 reti in campionato. Nella stagione 2009/10 gioca 28 partite in campionato segnando 3 gol ma la sua società va in crisi economica e Ilicic viene ceduto al Maribor per 80.000 euro. Resta lì fino a gennaio 2011 quando arriva in Italia portato a Palermo da Zamparini che lo aveva conosciuto nella gara di Europa League. Nei pochi mesi al Maribor gioca 11 partite tra campionato e Europa League segnando ben 4 gol. Resta a Palermo tre stagioni in cui gioca 98 partite di campionato segnando 20 gol. Ed è proprio la terza conclusa con 10 reti che lo porta alla Fiorentina nel 2013/14 che lo paga 9 milioni di euro. Il suo rendimento a Firenze è altalenante: alterna grandi partite e gare incolori: chiude la prima stagione con 3 gol in 21 partite in campionato, 2 presenze ed una rete in Coppa Italia e 8 presenze con 2 reti in Europa League. Il 2014/15 è a due facce: dopo un girone d’andata dove la critica lo aveva messo nel mirino, nella seconda parte è un altro giocatore e alla fine realizza un totale di 8 gol in campionato in 25 presenze. Il 2015/16 è la sua stagione migliore: 30 partite e 13 gol in Serie A mentre l’anno seguente chiude con 5 reti in 29 presenze di campionato. La sua esperienza a Firenze si chiude e passa nel luglio 2017 all’Atalanta dove gioca 31 partite in campionato segnando 11 reti mentre in questa ultima stagione è partito in ritardo causa di una brutta infezione ma si è ripreso alla grande giocando forse la sua migliore annata nonostante l’età.

In Nazionale ha dichiarato di voler rappresentare la Slovenia perché è quello il paese in cui ha sempre vissuto. Dopo aver collezionato 5 presenze con la nazionale Under 21, esordisce in nazionale maggiore l’11 agosto 2010 e da quel momento contiamo 55 presenze con sole 5 reti al suo attivo.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Simone Bandini