Inter, pronti 40 milioni per Tousart: il profilo del talento francese

Inter, pronti 40 milioni per Tousart: il profilo del talento francese

Ecco il primo nome per il mercato di gennaio per l’Inter. Lo svela calciomercato.com: Lucas Tousart, sarebbe forse il primo nome sulla lista di gennaio o forse di giugno. Dunque il nome su cui Ausilio lavorerà sin dalla sessione invernale è il suo. E’ lui, il calciatore che Suning avrebbe deciso di regalare – come prima mossa – a Spalletti. Un rinforzo utile nel 4-2-3-1, da mettere davanti alla difesa. E lui, Tousart, a quanto pare a Milano ci andrebbe di corsa. Classe 1997, il mediano del Lione è uno di quei calciatori destinati ad entrare in pochi anni nell’albo dei più forti. Proprio per questo motivo, il suo prezzo varia fra i 35 ed i 40 milioni di euro. Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Tousart
Nome Lucas
Data di nascita 29/04/1997
Paese di nascita Francia
Altezza 185cm
Peso 83kg
Agente Florent Cazals
Squadra attuale Olympique Lyonnais

POSIZIONE

 

CARRIERA

Cresciuto nel settore giovanile del Valenciennes, viene aggregato alla prima squadra nella stagione 2014-2015. A partire da gennaio inizia a giocare titolare, grazie al nuovo allenatore David Le Frapper che lo fa esordire il 20 gennaio nella partita di Coupe de France contro lo Yzeure. A gennaio debutta anche in Ligue 2, scendendo in campo a Tours.

Il 31 agosto 2015 passa all’Olympique Lione. Nella stagione 2016-2017 viene schierato titolare con più continuità. Esordisce in Champions League nel settembre 2016 nella gara contro la Dinamo Zagabria. Il 16 febbraio 2017 trova il suo primo gol con la maglia del Lione nell’andata dei sedicesimi di Europa League contro l’Az Alkmaar, vinta 4-1 in Olanda. Il 23 aprile si sblocca anche in Ligue 1, senza riuscire però a evitare la sconfitta contro il Monaco.

Esordisce con la Francia Under-19 nel 2015 nella partita di qualificazione agli Europei 2015 contro l’Azerbaigian. Nella fase finale del torneo in Grecia la selezione francese è eliminata in semifinale dalla Spagna. Diventato capitano, guida la squadra alla vittoria dell’edizione 2016 in Germania e realizza un gol nella finale vinta 4-0 contro l’Italia. Dopo aver raccolto due presenze in Under-20, nel 2016 risponde alla prima convocazione con l’Under-21 nell’amichevole vinta 3-2 contro l’Inghilterra. Gioca da capitano tre partite su quattro ai Mondiali Under-20 in Corea del Sud, dove la Francia raggiunge gli ottavi di finale venendo eliminata dall’Italia per 1-2.

INIZIO STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

 

Emanuele Russo Fiorillo