luca-antonelli

Il Bologna vuole Luca Antonelli. Il profilo

Non si ferma il mercato del Bologna che continua a lavorare per regalare a Pippo Inzaghi altri innesti importanti per centrare l’obiettivo salvezza. Dopo il doppio affare Sansone-Soriano, la società emiliana secondo ‘Sportmediaset.it’, sta spingendo per definire l’accordo con l’Empoli per il terzino sinistro Luca Antonelli. Classe ’87, molto gradito all’allenatore, potrebbe arrivare nelle prossime ore visto che nell’Empoli il titolare è diventato Pasqual e che il contratto di Antonelli scadrà a giugno.

ANAGRAFICA
Cognome Antonelli
Nome Luca
Data di nascita 11/02/1987
Altezza 184cm
Peso 79kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2019
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Empoli

POSIZIONE

CARRIERA
Antonelli ha militato nel settore giovanile del Monza e del Milan, dove è stato anche capitano della squadra Primavera. L’esordio in Serie A è avvenuto a 19 anni, in Udinese-Milan (0-3) del 23 dicembre 2006 quando è sceso in campo all’85’ per sostituire Clarence Seedorf. Resteranno gli unici minuti di quella stagione in Serie A. Nell’estate 2007, è stato ceduto in prestito al Bari in Serie B, dove nella prima parte della stagione ha ottenuto 17 presenze in campionato realizzando 1 gol. A gennaio 2008 il Milan lo ha girato in prestito al Parma con diritto di riscatto a favore dei ducali: ha giocato con loro 8 partite in Serie A. Resta al Parma retrocesso in Serie B e gioca 14 partite con promozione in Serie A e viene riscattato definitivamente dal Parma con cui nel 2009/10 gioca 24 partite segnando anche 1 gol. Riparte da Parma anche nel 2010/11 ma a gennaio 2011 viene ceduto al Genoa. In totale 23 partite di A e 1 gol: 12 nella prima parte e 11 con gol nella seconda.Resta al Genoa 3 stagioni e mezzo giocando 93 partite in A mettendo a segno anche 7 gol. Il 2 febbraio 2015 ritorna al Milan con la formula del prestito con obbligo di riscatto (fissato a 4,5 milioni €). Conclude la stagione con 12 presenze e 1 rete. Nel 2015/16 con Mihajlović come allenatore viene impiegato quasi sempre come titolare e totalizza 28 presenze in campionato con 3 gol all’attivo. Dalla stagione seguente viene messo fra le riserve e gioca veramente poco: in due stagioni contiamo 13 presenze in campionato di cui solo 4 partendo titolare. Nell’agosto 2018 Antonelli risolve definitivamente il contratto con il Milan trasferendosi all’Empoli dove gioca nella prima parte della stagione, ma viene sorpassato sulla fascia da Manuel Pasqual per cui potrebbe essere lasciato libero di andare al Bologna dall’amico Inzaghi.

Nazionale: ha esordito il 3 settembre 2010, a 23 anni, entrando al posto di Cassano nel secondo tempo della partita contro l’Estonia disputata a Tallinn. Quattro giorni dopo, gioca la sua prima partita da titolare contro le Fær Øer, restando in campo per tutti i 90′. Nel marzo 2013 Prandelli lo convoca per le amichevoli contro Brasile e Malta; nella partita contro il Brasile subentra a Mattia De Sciglio al 74′ minuto.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia