Rolando-mandragora

Ufficiale – Mandragora passa alla Fiorentina. La scheda

Rolando Mandragora è il primo acquisto ufficiale della Fiorentina nell’estate 2002. Arriva dalla Juventus a titolo definitivo.  Mandragora può ricoprire diversi ruoli a centrocampo anche se potrebbe esser impiegato come regista. Conosciamolo meglio. Tutti i giocatori accostati alla Fiorentina 

Scheda anagrafica

Cognome: Mandragora
Nome: Rolando
Data di nascita: 29/06/1997
Altezza: 183 cm
Piede: sinistro
Paese di nascita: Italia
Scadenza contratto 30/06/2025
Squadra attuale: Fiorentina

Posizione

Carriera

Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, debutta in Serie A il 29 ottobre 2014 proprio con la maglia del Grifone. L’esordio è indimenticabile perché la squadra rossoblù batte per 1-0 la Juventus. Nell’estate 2015 passa al Pescara in Serie B, poi, nel gennaio 2016, la Juventus comunica il suo acquisto a titolo definitivo. Il giocatore, però, resta in Abruzzo fino al termine della stagione. Tornato alla Vecchia Signora, nell’agosto 2016 è costretto a ad operarsi per la seconda volta al piede destro per risolvere la frattura al quinto metatarso. Con la maglia bianconera debutta il 23 aprile 2017 nella partita vinta per 4-0 contro il Genoa. Nell’agosto 2017 si trasferisce in prestito al Crotone, con cui esordisce nella gara di Coppa Italia vinta per 2-1 contro il Piacenza. In campionato colleziona 35 presenze arricchite da 2 gol, venendo schierato davanti alla difesa. La stagione è sfortunata perché i calabresi, complice la sconfitta contro il Napoli, retrocedono in cadetteria. Nel 2018/19 passa all’Udinese dove gioca 35 partite segnando 3 gol e l’anno successivo continua ad essere impiegato sia come mezzala destra che come regista del centrocampo bianconero e raggiunge 26 presenze senza segnare. Nel 2020/21 chiude a quota 10 gare con l’Udinese per passare in inverno al Torino con cui gioca altre 17 partite segnando 3 gol. Nell’ultima stagione non sfonda e gioca solo 21 gare di campionato senza andare in gol.

Mancino, gioca prevalentemente da mediano davanti alla difesa, ma può essere schierato anche come mezz’ala. All’occorrenza gioca anche da difensore centrale. Bravo nel dettare i tempi di gioco, la sensazione è che sappia cosa fare ancor prima che la palla gli arrivi sui piedi. Caratteristica, questa, che hanno solo i grandi calciatori. Deve migliorare col piede destro. Uno dei suoi limiti è rappresentato dal fatto che gioca quasi esclusivamente col sinistro.

Stagione

Statistiche tecniche

Video di Mandragora

STEFANO NICCOLI