Bonaventura ha scelto Roma. La scheda

Bonaventura ha scelto Roma. La scheda

Giacomo Bonaventura arrivato a scadenza con il Milan, ha scelto la Roma tra le varie possibilità che gli sono state prospettate. Le alternative erano Atalanta, Torino e Fiorentina. Se l’accordo verrà finalizzato, firmerà un contratto di due anni con opzione per il terzo (forse vincolata alle presenze) a circa 2 milioni netti a stagione. VEDIAMO INSIEME LA CARRIERA

Anagrafica

Cognome Bonaventura
Nome Giacomo
Data di nascita 22/08/1989
Altezza 180cm
Peso 75 kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2020
Agente SPORTMAN
Squadra attuale Milan

Posizione

Carriera

Giacomo Bonaventura nasce calcisticamente nella Virtus Castelvecchio e poi nel Tolentino; qui viene notato da Antonio Bongiorni, osservatore dell’Atalanta e ds della Polisportiva Margine Coperta di Massa e Cozzile che lo tessera anche se viene portato subito a Bergamo dove debutta in Serie A il 4 maggio 2008, nel corso della partita Atalanta-Livorno che sarà anche l’unica apparizione stagionale.

La stagione successiva a gennaio viene ceduto in prestito al Pergocrema in Prima Divisione (4 sole partite a causa di un infortunio). Nel 2009 fa ritorno all’Atalanta, dove non gioca mai e nella sessione invernale del calciomercato viene ceduto in prestito al Padova in Serie B dove finisce con 17 partite e 1 gol. Torna all’Atalanta finita in Serie B e risulta l’uomo più decisivo della stagione atalantina chiudendo la stagione con 33 presenze (31 in campionato e 2 in Coppa Italia) condite da 9 gol e con la vittoria del campionato cadetto. Fino alla stagione 2013/14 sarà presente a Bergamo con 127 presenze in Serie A e diversi gol con altalena fra massima serie e B.
Arriva aI settembre 2014 il passaggio al Milan con cui nella prima stagione gioca 33 partite segnando 7 reti; nella stagione successiva migliora ancora il rendimento con 33 partite e 6 gol all’attivo. Lo scorso anno  si infortuna gravemente concludendo così anzitempo la sua stagione con 19 presenze in A e 3 gol. Nel 2017/18 si riprende la maglia da titolare e gioca 33 partite di campionato mettendo a segno 8 gol. Lo scorso anno ancora un brutto infortunio lo ferma a campionato in corso e finisce per gare solo 8 partite ma con 3 gol come bottino. In questa stagione trascurato da Giampaolo si rivede in campo con Pioli con cui arriva a collezionare 17 presenze di campionato arricchite da due gol.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

ALESSANDRO LILLONI