Fiorentina: difficile arrivare a Meret, adesso l'obiettivo è Gabriel

Fiorentina: difficile arrivare a Meret, adesso l’obiettivo è Gabriel

La Fiorentina cerca disperatamente un portiere visto che Marco Sportiello non è stato riscattato dall’Atalanta, Dragowski andrà via e Meret pare ormai irraggiungibile. Secondo Alfredo Pedullà il nome nuovo è quello di Gabriel, la scorsa stagione all’Empoli, ma di proprietà del Milan. Viola e rossoneri avrebbero già avviato i contatti. Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Gabriel
Nome: Vasconcelos Ferreira
Data di nascita: 27/09/1992
Altezza: 193 cm
Peso: 90 kg
Piede: destro
Paese di nascita: Brasile
Passaporto: Portogallo
Scadenza contratto: 30/06/20219
In prestito a: Empoli
Squadra proprietaria del cartellino: Milan

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

CARRIERA

Cresciuto nelle giovanili del Cruzeiro, con il club brasiliano vince il campionato Mineiro nel 2011. Il Milan lo acquista nel maggio 2012 con cui debutta il 19 ottobre nella partita vinta per 1-0 contro l’Udinese. Nel settembre 2014 passa in prestito al Carpi in Serie B. Gli emiliani vengono promossi in A e Gabriel viene eletto quarto miglior portiere del campionato. Nel luglio 2015, dopo aver rinnovato il contratto col Milan, si trasferisce, sempre in prestito, al Napoli. Il primo ottobre debutta in Europa League contro il Legia Varsavia, mentre in campionato esordisce nella sfida persa per 3-1 contro l’Udinese, nella quale para anche un rigore a Bruno Fernandes, ma commette un grave errore in occasione della seconda rete bianconera. Nel gennaio 2017 va in prestito secco al Cagliari. Terminata l’esperienza in Sardegna, torna al Milan che lo gira a titolo temporaneo all’Empoli. Con la squadra azzurra Gabriel conquista la promozione in Serie A e viene eletto primo miglior portiere del torneo cadetto.

Capitolo nazionale. Nel febbraio 2011 vince con l’Under 20 il campionato sudamericano, nell’agosto dello stesso anno conquista il campionato mondiale di categoria grazie alla vittoria in finale contro il Portogallo per 3-2. Nel 2012 partecipa alle Olimpiadi di Londra in cui il Brasile ottiene la medaglia d’argento. Mano Menezes lo convoca per la prima volta nella nazionale maggiore nell’agosto 2010 per un periodo di allenamenti, mentre il debutto è datato 15 agosto 2012 a Solna nel successo per 3-2 contro la Svezia.

Dotato di un fisico importante visti i 190 centimetri per 90 chili e di un’ottima spinta nelle gambe, bravo con i piedi e con le braccia in termini di ripartenze lunghe e precise, pecca sui cross, uno dei punti deboli della scuola calcio brasiliana. Deve migliorare anche nell’uno contro uno perché attacca raramente la palla.

Qualche anno fa Alessandro Carta, preparatore dei portieri, iscritto all’albo di Coverciano, parlava così di Gabriel: “Possiede caratteristiche fisiche molto simili a quelle di Amelia ed Abbiati, dunque particolarmente adatte al ruolo del portiere, con baricentro basso nonostante la rilevante altezza. Tale caratteristica gli garantisce grande reattività e prontezza nell’andare a terra, sia con il passo e spinta che con il leva-gamba”.

VIDEO

STEFANO NICCOLI