goldaniga

La Fiorentina pensa a Goldaniga. La scheda

La Fiorentina cerca un rinforzo in difesa e l’ultima idea è Edoardo Goldaniga del Sassuolo in prestito al Genoa dove non sta trovando spazio. Goldaniga è conosciuto benissimo da Iachini che lo ha avuto alle sue dipendenze sia a Palermo che a Sassuolo. Conosciamolo meglio con la nostra scheda preparata con i dati che traiamo dal database professionale www.wyscout.com

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Goldaniga
Nome: Edoardo
Data di nascita: 02/11/1993
Altezza: 193 cm
Peso: 79 kg
Piede: destro
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italia
Agente: Giuseppe Riso
Scadenza contratto 30/06/2022
Squadra attuale: Genoa

POSIZIONE

CARRIERA

Dopo aver debuttato col Pizzighettone in Serie D nel 2010, il Palermo lo acquista nell’estate 2012. In rosanero non riesce, però, ad esordire con la prima squadra. Nell’agosto 2013 viene mandato in prestito al Pisa, in Lega Pro Prima Divisione. L’esperienza in Toscana dura un anno. Nel 2014, infatti, si trasferisce al Perugia, neopromosso in Serie D. Terminati i prestiti torna al Palermo (nel gennaio 2014 la Juventus aveva acquistato metà del suo cartellino in compartecipazione col club siciliano). Nell’agosto 2015 debutta in Serie A con la maglia rosanero nella partita vinta per 1-0 contro l’Udinese subentrando al posto di Rispoli. La sua prima rete in Serie A è datata 22 novembre 2015, nella gara pareggiata per 1-1 contro la Lazio. Nel luglio 2015 passa a titolo definitivo al Sassuolo, con cui debutta solo il 29 novembre in Coppa Italia con Iachini allenatore. A settembre, infatti, aveva rimediato, un’ernia inguinale. L’esordio in campionato è sfortunato: il 3 dicembre 2017 il Sassuolo perde per 3-0 al Franchi contro la Fiorentina. La settimana successiva, il 10 dicembre, segna la sua prima con la compagine emiliana, contro il Crotone (video sotto). Lo scorso anno 29 presenze e 1 gol con il Frosinone dove era in prestito. Adesso è rientrato al Sassuolo che lo ha girato al Genoa dove però non trova spazio.

Bravo nel gioco aereo visti i 188 cm (non solo in fase difensiva, ma anche in quella offensiva), dotato di ottima velocità, agile nonostante la statura, grande senso della posizione, Goldaniga è stato schierato quasi sempre come centrale in una difesa a quattro, anche se a volte è stato impiegato anche sul centrodestra in una retroguardia a tre. Buona tecnica, gli piace far ripartire l’azione da dietro.

Intervistato da Il Giornale di Sicilia nel 2015, Andrea Camplone, ex tecnico del Perugia, ha parlato così di Goldaniga:

Edoardo è un giocatore che sulle palle inattive va a saltare, è una delle sue prerogative. Ha un buon fisico, è un centrale di difesa alto un metro e 93 centimetri, deve andare in area di rigore in occasione di punizioni calci d’angolo. Lo faceva anche con me al Perugia, ma devo dire che con il lavoro è molto migliorato. In Serie B si era reso protagonista, è molto bravo nell’anticipo, è veloce e inoltre legge bene le situazioni di gioco, copre adeguatamente le diagonali. Ha tutto per diventare uno dei migliori centrali difensivi della Serie A. Guai però a fare paragoni, altrimenti si può montare la testa.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

STEFANO NICCOLI