Arturo-calabresi

Conosciamo gli Under 21: Arturo Calabresi

Grandissima attesa per l’esordio agli Europei dell’Italia under 21. Gli azzurrini hanno aperto il torneo al Renato Dall’Ara di Bologna contro la Spagna di Ceballos e Fabian Ruiz. Per quanto riguarda i due giocatori del Bologna convocati, Arturo Calabresi ha giocato titolare sulla corsia di destra mentre Orsolini è subentrato nella ripresa. Conosciamo il difensore che è stato autore di un’ottima stagione in rossoblu e che, aggiungiamo come pura curiosità, è il figlio dell’attore e conduttore televisivo Paolo Calabresi con il quale ha fatto una comparsa nella serie-tv Boris come figlio romanista.

ANAGRAFICA
Cognome Calabresi
Nome Arturo
Data di nascita 17/03/1996
Altezza 186cm
Peso 75kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bologna

POSIZIONE

CARRIERA
Dopo diversi anni nelle giovanili giallorosse, Calabresi partecipa sempre con la Roma nel 2014/15 al Campionato Primavera, al Torneo di Viareggio e alla UEFA Youth League, collezionando diverse presenze e alcune reti. Nel calciomercato estivo del 2015 viene ceduto in prestito al Livorno, militante in Serie B, dove segna anche la sua prima rete tra i professionisti e colleziona 10 presenze in campionato prima di passare a gennaio con la formula del prestito biennale al Brescia. Con i lombardi nella seconda parte di stagione ottiene 14 presenze e un gol, mentre nella stagione successiva gioca 30 partite segnando ancora un gol. La Roma lo riscatta riportandolo in giallorosso ma a luglio 2017 lo manda ancora in prestito con diritto di riscatto e controriscatto allo Spezia. In Liguria Calabresi non brilla (due presenze per lui) per cui a fine gennaio 2018 passa in prestito per sei mesi al Foggia dove gioca sempre poco, 9 partite, ma si mette in mostra tanto che il 21 giugno 2018 passa al Bologna a prezzo di saldo firmando un contratto fino a giugno 2022. A Bologna gioca 19 partite (fino a gennaio molto spesso in campo) ma nella seconda parte della stagione perde il posto da titolare e finisce fra le riserve.

Nazionale: con l’Under 17 nel 2013 ha partecipato all’Europeo dove l’Italia ottiene il secondo posto, e al Mondiale U17 dove l’Italia è stata eliminata negli ottavi di finale. Il 12 agosto 2015 ha esordito con la Nazionale Under 21 guidata da Di Biagio e adesso è sceso in campo nella prima partita della fase finale del campionato europeo Under 21.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

Saverio Pestuggia