Antonio-Barreca

Barreca: la Fiorentina ci riprova. La scheda

Antonio Barreca è passato in estate al Monaco dopo essere stato nel mirino di Lazio, Fiorentina e Atalanta. Adesso pare che la Fiorentina possa tornare alla carica per sostituire Biraghi dato per possibile partente a giugno.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Barreca
Nome: Antonio
Data di nascita: 18/03/1995
Altezza: 180 cm
Peso: 70 kg
Piede: sinistro
Paese di nascita: Italia
Scadenza contratto 30/06/2021
Squadra attuale: Monaco

POSIZIONE

CARRIERA 

Barreca è cresciuto nelle giovanili del Torino dove svolge tutta la trafila del vivaio fino ad arrivare a giocare nella squadra Primavera. Disputa la sua prima stagione tra i professionisti in Serie B col Cittadella, in prestito. Nel giugno 2015 inizia la sua avventura al Cagliari con cui conquista la promozione in A. L’anno successivo viene riscattato dal Torino dalla squadra sarda. Con i granata debutta il 13 agosto 2016 nella partita di Coppa Italia vinta per 4-1 contro la Pro Vercelli. L’esordio in Serie A è datata 18 settembre 2016: entra al posto di Molinaro in occasiono dello 0-0 contro l’Empoli. la sua crescita è esponenziale, tanto da venir premiato, nel dicembre 2016, dal’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Subalpina come miglior giovane calciatore dell’anno. L’annata 2017-18 è stata negativa per lui viste le sole nove presenze collezionate, appena tre da titolare.

Di “mestiere” fa il terzino sinistro, ma all’occorrenza può essere impiegato anche come esterno di centrocampo. Dotato di ottima velocità e buona visione di gioco, è bravo a fornire cross dalla linea di fondo per i compagni. La fase offensiva è quella in cui si esprime al meglio, mentre la fase difensiva lascia un po’ a desiderare. Se puntato, infatti, può andare in difficoltà. Deve migliorare anche sulle palle alte.

STAGIONE 

STATISTICHE 

 

VIDEO

STEFANO NICCOLI