Raphael-varane

Avversari di Coppa: per la Roma c’è Varane (Real Madrid)

Questa sera la Roma inizia il cammino di Champions contro l’avversario più difficile: quel Real Madrid che a anche se orfano di CR7 può essere sempre considerato il pericolo numero 1. Vi presentiamo Raphael Varane difensore centrale titolare anche della Nazionale Francese campione del mondo. Difensore centrale dal fisico possente può ricoprire anche i ruoli di centrocampista difensivo e terzino destro. Per la pulizia stilistica e la correttezza disciplinare dei suoi interventi difensivi i tifosi del Real lo hanno soprannominato “Don Lindo” (letteralmente “Signor Pulito”).

ANAGRAFICA
Cognome Varane
Nome Raphaël
Data di nascita 25/04/1993
Altezza 191cm
Peso 81kg
Paese di nascita Francia
Passaporto Martinique
Scadenza contratto 30/06/2020
Agente Team Back International
Squadra attuale Real Madrid

POSIZIONE

CARRIERA
Inizia la sua carriera nel Lens partendo dal settore giovanile per arrivare alla seconda squadra che milita in terza divisione nella stagione 2009/10 in cui a 16 anni gioca 9 partite. Nella stagione successiva viene aggregato alla prima squadra e debutta in Ligue 1 il 7 novembre 2010 contro il Montpellier e colleziona ben 23 presenze in campionato, di cui 22 da titolare. Arriva come un falco il Real Madrid che nel giugno 2011 ne ufficializza l’ingaggio pagandolo 10 milioni di euro. Nella prima stagione gioca solo 9 partite mettendo a segno 1 gol, ma Varane ha solo 18 anni e può aspettare il suo turno. Nella due stagioni seguenti colleziona 15 e 14 presenze alternando il campo alla panchina ed è solo nel 2014/15 a 21 anni compiuti che il nostro conquista più spazio diventando la prima scelta per i Blancos in difesa. Così in 4 stagioni fino a quella conclusa a maggio gioca 103 partite da titolare nella Liga segnando però un solo gol. Nella stagione in corso la musica non cambia e Varane fa coppia con Sergio Ramos al centro della difesa del Real.

Capitolo Nazionale: esordisce con la nazionale francese il 22 marzo 2013 in una partita valida per le Qualificazioni ai Mondiali 2014 contro la Georgia, viene convocato per il Mondiale del 2014 in Brasile, gioca da titolare in cinque occasioni. Salta gli Europei 2016 in Francia a causa di un infortunio alla coscia e infine nei Mondiali di Russia nel 2018 segna la sua prima rete nei quarti di finale contro l’Uruguay (vinti 2-0). Ha giocato titolare in tutte le partite della competizione, vinta dai transalpini.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

ALESSANDRO NEPI