alaba

La Juventus vuole Alaba. La scheda

La Juventus vuole David Alaba e lavora per portarlo a Torino. Il jolly difensivo classe 1992, scrive calciomercato.it, è un obiettivo concreto e raggiungibile nonostante alcune difficoltà. L’affare, infatti, sarebbe facilitato dal suo eventuale arrivo a parametro zero la prossima estate, quando scadrà il contratto col Bayern Monaco. CONOSCIAMOLO

ANAGRAFICA

Cognome Olatukunbo Alaba
Nome David
Data di nascita 24/06/1992
Altezza 180cm
Peso 78kg
Paese di nascita Austria
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Pini Zahavi
Squadra attuale Bayern München

POSIZIONE

CARRIERA

È nato da madre filippina e padre nigeriano. Cresciuto nel SV Aspern e nell’Austria Vienna, nell’aprile del 2008 è stato convocato come riserva per una partita di campionato[4] giocando anche 5 volte per la squadra delle riserve, prima di trasferirsi nell’estate del 2008 al Bayern Monaco. Nel 2009/10 viene promosso nella squadra riserve con cui gioca 23 gare in Liga 3 a cui ne aggiungiamo 3 in prima squadra. La stagione 2010/11 lo vede dapprima impegno con le riserve del Bayern e giocare 2 partite in Bundesliga, ma poi a gennaio si trasferisce, fino al termine della stagione, in prestito all’Hoffenheim, dove ha modo di giocare con continuità e di segnare anche due goal in 17 gare di campionato. Ritornato a Monaco diventa il titolare indiscusso della fascia sinistra nonostante avesse allora appena 19 anni. Già nella prima stagione gioca 30 partite e fino a questo momento contiamo 241 gare di campionato con 20. gol al suo attivo.

Nazionale: ha giocato con le giovanili dell’Under 17 e Under 21 prima di essere convocato per la nazionale maggiore nell’ottobre 2009 per una gara contro la Francia in cui ha debuttato, diventando così il giocatore più giovane della storia della nazionale austriaca. Al momento il suo tabellino conta 67 presenze e 13 gol con la selezione maggiore.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia