Conosciamo i nuovi: Pasalic (Atalanta)

Conosciamo i nuovi: Pasalic (Atalanta)

L’Atalanta ha annunciato l’arrivo di Pasalic: il centrocampista del Chelsea arriva a Bergamo in prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 15 milioni. L’ex Milan avrebbe sciolto le riserve accettando l’offerta della Dea dopo che per tante settimane era stato corteggiato dalla Fiorentina. Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Pasalic
Nome: Mario
Data di nascita: 09/02/1995
Altezza: 189 cm
Peso: 78 kg
Piede: destro
Paese di nascita: Germania
Passaporto: Croazia
Scadenza contratto: 30/06/2021
In prestito a: Atalanta
Squadra proprietaria del cartellino: Chelsea

POSIZIONE

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

CARRIERA

Cresciuto tra il Kastel Gomilica e l’Hajduk Spalato, nel gennaio 2014 passa al Chelsea firmando un contratto di cinque anni. Nel luglio dello stesso anno va in prestito agli spagnoli dell’Elche, dopodiché si trasferisce, sempre a titolo temporaneo, al Monaco nell’operazione che porta Falcao al Chelsea. In Francia colleziona 29 presenze e 7 gol. Nell’agosto 2016 il Milan lo acquista in prestito. Segna il primo gol in maglia rossonera il 4 dicembre 2016 in occasione della vittoria per 2-1 contro il Crotone a San Siro. Il 23 dicembre realizza il rigore decisivo nella finale di Supercoppa Italiana a Doha contro la Juventus, regalando così il trofeo al Diavolo. Conclude l’annata con 27 presenze e 5 reti. Nell’agosto 217, dopo aver rinnovato il contratto col Chelsea per altri due anni, passa, sempre in prestito, allo Spartak Mosca con cui mette a referto 5 gol in 32 presenze.

Mezz’ala duttile, dotato di buone qualità in fase di impostazione, può essere schierato, vista questa qualità, anche come regista o trequartista. Di piede destro, ma bravo anche col sinistro, ha un buon tiro e un buon lancio. E’ bravo negli inserimenti nell’area di rigore avversaria. Basta vedere, a tal proposito, i gol segnati nella stagione 2016-17 ai tempi del Milan contro il Bologna al Dall’Ara con i rossoneri in doppia inferiorità numerica e contro il Palermo a San Siro.

VIDEO

STEFANO NICCOLI