Fiorentina col dubbio Sportiello. Intanto i viola pensano a Meret

Fiorentina col dubbio Sportiello. Intanto i viola pensano a Meret

Riscattare Marco Sportiello sì o no? Questa è la domanda che si stanno ponendo da settimana i dirigenti della Fiorentina che dovrebbero sborsare cinque milioni e mezzo all’Atalanta per confermare il portiere. Intanto il club viola si guarda intorno. Secondo Il Corriere dello Sport un profilo che piace a Pantaleo Corvino è Alex Meret, in prestito dall’Udinese alla Spal. Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Meret
Nome: Alex
Data di nascita: 22/03/1997
Altezza: 190 cm
Peso: 82 kg
Paese di nascita: Italia
Scadenza contratto: 30/06/2018
Squadra attuale: Spal
Club proprietario del cartellino: Udinese

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

CARRIERA

Cresciuto nel giovanili del Donatello Calcio, nel 2012 passa all’Udinese con cui debutta il 2 dicembre 2015, a 18 anni, nella partita valida per il quarto turno di Coppa Italia vinta per 3-1 contro l’Atalanta.

Nell’estate 2016 viene ceduto in prestito alla Spal. Con la squadra emiliana debutta in Serie B il 27 agosto nella gara persa per 2-0 contro il Benevento. Viene confermato per la stagione successiva, ma resta fuori dai giochi fino all’ottobre 2017 per via di un problema muscolare alla parete inguinale. Il debutto stagionale avviene il 28 gennaio 2018 nella partita pareggiata per 1-1 contro l’Inter.

Capitolo nazionale. Nel 2016 gioca da titolare agli Europei Under 19 in Germania. Gli azzurrini arrivano alla finale, persa, però, per 4-0 contro i pari età della Francia.

Debutta in Under 21 il 22 marzo 2018 nell’1-1 contro la Norvegia. La prima convocazione nella nazionale maggiore è datata 18 marzo 2017. Ventura lo chiama per il match valido per la qualificazione al mondiale 2018 contro l’Albania e per l’amichevole con l’Olanda.

Tifoso della Juventus (aspetto che non piacerà ai tifosi della Fiorentina in caso di arrivo a Firenze), ammiratore di Buffon benché si riveda maggiormente in Handanovic, “aggredisce” la palla coprendo per intero la porta. Molto bravo a leggere in anticipo le traiettorie della sfera. Non compie parate per i fotografi. Anzi, predilige stabilità nei movimenti. Nonostante sia alto 190 cm, è agile anche nelle parate basse. Molto spesso devia la palla lateralmente, ma spesso tenta la presa sulle palle veloci.

Nel marzo 2017 l’ex portiere Fabrizio Ferron parlava così di Alex Meret: “Tecnicamente forse è più completo di Donnarumma, anche per un discorso di conformazione fisica. Tutti e due affrontano le gare con la massima serenità“.

VIDEO

STEFANO NICCOLI