ante-coric

Coric, il fantasma di Roma, interessa in Serie A. La scheda

Ante Coric almeno fin ad ora è ancora un fantasma nelle gare ufficiali: zero presenze nelle prime dieci partite stagionali della squadra di Eusebio Di Francesco.  Insomma non poteva avere inizio peggiore l’avventura in giallorosso del talento della Dinamo Zagabria, che Monchi ha praticamente acquistato nella scorsa primavera per 6 milioni più bonus.  A gennaio la Roma vorrà darlo a titolo temporaneo a qualche squadra di Serie A di medio-basso cabotaggio per consentirgli di giocare e acquisire così esperienza nel calcio italiano. Interessa a ChievoSassuoloEmpoli, Spal e Bologna. Ma adesso vediamo insieme le caratteristiche del giovane croato con i dati di www.wyscout.com

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Coric
Nome: Ante
Data di nascita: 14/04/1997
Altezza: 172 cm
Peso: 75 kg
Paese di nascita: Croazia
Scadenza contratto: 15/06/2022
Squadra attuale: Roma

POSIZIONE

CARRIERA

Prima di iniziare la carriera con la Dinamo Zagabria, Coric ha giocato nel Salisburgo, dal 2009 al 2013, anno in cui si trasferisce alla squadra croata. Il debutto è datato 16 aprile 2014 contro lo Spalato, mentre il 22 luglio 2014 esordisce nelle competizioni europee contro lo Zalgiris, gara valida per l’accesso alla fase finale di Champions League. Il 18 settembre segna la rete del 5-1 contro l’Astra Giurgiu, diventando a 17 anni e 157 giorni il più giovane marcatore di sempre in Europa League, superando il precedente primato di Lukaku (17 anni e 222 giorni).

Ambidestro, di “mestiere” fa il trequartista, ma se può essere schierato anche come mediano, mezz’ala o esterno alto. Dotato di un gran tiro, altri due punti di forza sono il dribbling, visto anche il baricentro basso, e la visione di gioco. Può andare in difficoltà, invece, contro avversari fisici alla luce della stazza tutt’altro che strutturata (172 cm per 75 kg). In questa stagione ha giocato solo 21 partite di campionato partendo nella formazione titolare solo 9 volte. Alcuni addetti ai lavori l’hanno paragonato niente meno che a Boban e a Modric.

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

 

VIDEO

STEFANO NICCOLI