isak

La scheda di Alexander Isak, bomber emergente

La crisi economica post Coronavirus renderà complicato anche per un club come il Barça l’assalto a Lautaro Martinez, tant’è che nelle scorse ore, scrive calciomercato.it,  si sono diffuse voci su un tentativo blaugrana per Alexander Isak della Real Sociedad che sarebbe l’alternativa proprio all’interista, ma in Catalogna continuano a ribadire che l’ex Racing Club de Avellaneda rimane l’obiettivo numero uno per l’attacco e dunque occhio ai prossimi sviluppi. Conosciamo insieme Isak.

ANAGRAFICA
Cognome Isak
Nome Alexander
Data di nascita 21/09/1999
Altezza 192cm
Peso 77kg
Paese di nascita Svezia
Passaporto Eritrea
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Universal Sports Group
Squadra attuale Real Sociedad

POSIZIONE

CARRIERA
Isak è nato e cresciuto a Solna, nella periferia di Stoccolma, da genitori eritrei. All’età di 6 anni entra a far parte del settore giovanile dell’AIK, con cui esordisce in prima squadra il 28 febbraio 2016 a poco più di 16 anni segando anche un gol. In stagione gioca 24 partite di campionato segnando ben 10 reti. A fine gennaio 2017 viene acquistato dal Borussia Dortmund, con cui firma un contratto fino al giugno 2022 e viene impiegato nelle giovanili. Durante la Bundesliga 2017/18 colleziona 5 presenze, continuando a far parte anche della squadra giovanile. Fa anche un’apparizione in Champions League e tre in Europa League. Nella prima metà del 2018/19 non ha nessuna presenza ufficiale tanto che a fine gennaio 2019 viene mandato in prestito agli olandesi del Willem II fino al termine della stagione: gioca 16 partite segnando ben 13 reti. A fine stagione torna al Borussia che lo cede al Real Sociedad con cui finora vanta 27 presenze ma solo 9 come titolare per un totale di 7 reti.

In Nazionale svolge la trafila con le giovanili per esordire con la rappresentativa maggiore l’8 gennaio 2017 diventando il giocatore più giovane di sempre ad aver indossato la maglia della nazionale svedese. Nel 2019, dopo 2 anni di assenza, torna in Nazionale e da allora viene convocato in pianta stabile vantando 12 presenze e 4 gol.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia