Gori

Gori, il giovane bomber della Fiorentina Primavera: se son rose…

Sono tanti i giovani di qualità che militano nella Fiorentina Primavera. Tra questi c’è Gabriele Gori, attaccante classe 1999. Il biondo centravanti, cresciuto nella Sestese, ha segnato quattro gol alla Viareggio Cup 2018 e sta trascinando la Fiorentina a suon di gol nella fase finale del campionato.  Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Gori
Nome: Gabriele
Data di nascita: 13/02/1999
Altezza: 187 cm
Peso:  kg 75
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italia
Squadra attuale: Fiorentina

POSIZIONE

CARRIERA

Cresciuto nella Sestese, squadra della sua città, Sesto Fiorentino, si mette in mostra nel 2010 durante il torneo Under 12 “Europe Cup”. Gli osservatori della Fiorentina lo notano e poco dopo lo portano nel settore giovanile viola. Gori inizia così la trafila nella categoria Esordienti. Insieme a Maurizio Ridolfi affina la tecnica e migliora i movimenti da attaccante. “Esplode” nei Giovanissimi Nazionali con Eddy Baggio in panchina. Realizza venti gol. Le sue buone prestazioni gli valgono la chiamata nell’Under 15 con cui debutta contro il Belgio nel giorno del suo quindicesimo compleanno, il 13 febbraio 2014. E’ nell’Under 16, però, che segna il primo gol in maglia azzurra, nel 5-3 inflitto alla Svizzera.

Classico nove dotato di senso del gol, ha un sinistro micidiale. Per crederci basta osservare il gol siglato all’Empoli nella Viareggio Cup 2018.

“Girammo l’Italia, lui era tra i migliori: ricordo che fu premiato miglior giocatore in un torneo a Salemi, mentre a Montecatini calciò il rigore decisivo contro l’Inter. A volte, quando va in Nazionale, viene a trovarmi“, ha raccontato a Violanews.com il 2 maggio 2017 Maurizio Ridolfi, allenatore degli Juniores della Sestese e collaboratore a Coverciano.

Curiosità gossip: Gabriele Gori è fidanzato da due anni con Sara Bergomi, figlia di Giuseppe, ex difensore dell’Inter. Pochi giorni fa lo Zio ha parlato così a Sky dell’attaccante della Fiorentina: “L’anno prossimo? E’ inutile che la Fiorentina lo gestisca come l’Inter ha fatto con Pinamonti che non ha giocato né con la Primavera né con la prima squadra. Se c’è un progetto su di lui, è giusto dargli delle opportunità, altrimenti che vada a giocarsi altrove le sue chance“.

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

 

VIDEO

STEFANO NICCOLI