Daniele-rugani

Rugani va in scadenza: la Fiorentina tra le squadre interessate

Tuttosport elenca un po’ di nomi in ottica del mercato della Fiorentina, condizionato però dalla sentenza sulla Juventus che dovrebbe arrivare all’inizio di luglio. La novità, per quanto riguarda la difesa, è rappresentata da Rugani per il quale – si legge sul quotidiano – la Fiorentina potrebbe fare un tentativo. Piacciono anche Baschirotto e Ampadu.

Anagrafica

Cognome Rugani
Nome Daniele
Data di nascita 29/07/1994
Altezza 190cm
Peso 84kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2024
Agente Nessuna Agenzia
Squadra proprietaria: Juventus
Squadra attuale Juventus

Posizione 

 

Carriera

Nato a Lucca, a sei anni entra nel vivaio dell’Empoli dove compie tutta la trafila delle squadre giovanili. Nell’agosto 2012 passa in prestito alla Juventus che per la stagione 2012/13 lo aggrega alla formazione Primavera. A fine stagione i bianconeri acquistano la metà del cartellino del giocatore che torna ad Empoli per affrontare la sua prima annata da professionista che si conclude con 40 presenze e 2 gol con il tecnico Maurizio Sarri. L’Empoli viene promosso e Rugani debutta in Serie A e chiude il campionato disputando tutte le 38 partite e realizzando 3 gol, partendo sempre titolare senza mai essere sostituito. Dopo il biennio empolese tona alla Juventus dove gli spazi sono pochi ma Rugani riesce a ritagliarsi 17, 15 e 22 presenze con la maglia dei campioni d’Italia mettendo a segno anche 4 gol equamente divisi nelle ultime due stagioni. Nel 2018/19 invece è sceso in campo 15 volte in campionato segnando anche 2 gol e lo scorso anno le presenze calano a quota 10. In estate il passaggio in prestito al Rennes dove però non trova spazio: solo una presenza fino ad ora. Trascorre un solo semestre in Bretagna, in cui non riesce a emergere, prima di fare ritorno in Italia nel gennaio 2021, girato in prestito dalla Juventus al Cagliari. Realizza il suo primo gol per i rossoblù il successivo 3 marzo, in occasione del successo per 1-0 contro il Bologna. In Sardegna il difensore ritrova una buona continuità di rendimento, soprattutto dopo l’avvicendamento in panchina tra Eusebio Di Francesco e Leonardo Semplici, imponendosi titolare e contribuendo a fine campionato alla salvezza del club. Nell’estate 2021 fa ritorno in pianta stabile a Torino, pur nuovamente con un ruolo da comprimario. Il 4 giugno 2023, in occasione della vittoria esterna contro l’Udinese (0-1), tocca le 100 presenza in Serie A con la maglia bianconera.

Quanto alla Nazionale ha giocato con le rappresentative giovanili ed ha debuttato il 1 settembre 2016 subentrando a Barzagli nell’intervallo dell’amichevole di Bari persa 1-3 contro la Francia; il successivo 15 novembre scende in campo per la prima volta da titolare, in occasione dell’amichevole di Milano contro la Germania (0-0) che rimane per ora l’ultima sua presenza.

Stagione

 

Statistiche tecniche

Video di Rugani

SAVERIO PESTUGGIA