I talenti dell'Under 21: Federico Bonazzoli (Padova)

I talenti dell’Under 21: Federico Bonazzoli (Padova)

Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, passato poi alla Sampdoria, Federico Bonazzoli ha iniziato a girare l’Italia in prestito tra Serie A e Serie B senza mai lasciare il segno. Per lui questa stagione è riniziata in prestito in Serie B al Padova, sperando sia la piazza giusta per fare bene e consacrarsi poi definitivamente con la maglia blucerchiata in Serie A. Dopo la lunga trafila tra le nazionali giovanili è arrivato all’Under 21 già nel 2014 all’età di 17 anni e ne fa tutt’ora parte.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Bonazzoli
Nome Federico
Data di nascita 21/05/1997
Paese di nascita Italia
Passaporto Italia
Altezza 183cm
Peso 74kg
Club proprietario Sampdoria
Squadra attuale Padova

POSIZIONE

CARRIERA

Inizia a giocare a calcio nel U.S.O. Ghedi all’età di 4 anni. Nel 2003 viene parcheggiato dall’Inter al Montichiari e l’anno dopo passa nella squadra meneghina dove fa tutta la trafila nel settore giovanile. Esordisce in prima squadra con l’allenatore Walter Mazzarri, che lo impiega nel 2013, a 16 anni e mezzo, in Inter-Trapani (3-2) di Coppa Italia. Nel 2014 esordisce in Serie A, entrando nei minuti finali di Chievo-Inter (2-1). A 16 anni, 11 mesi e 27 giorni è il secondo nerazzurro più giovane a debuttare in massima serie, preceduto soltanto da Massimo Pellegrini (che esordì nel 1982 a 16 anni, 11 mesi e 10 giorni). Nella stagione successiva viene aggregato alla prima squadra, esordendo nelle coppe europee il 6 novembre in Saint-Étienne-Inter (1-1) della fase a gironi di Europa League. Nel mercato invernale del 2015 viene ceduto, a titolo definitivo, alla Sampdoria per 4,5 milioni di euro rimanendo però in nerazzurro sino al termine della stagione e collezionando, sotto la guida del nuovo tecnico Roberto Mancini, 4 presenze in campionato. Sempre nel vince con la Primavera il Torneo di Viareggio, laureandosi anche capocannoniere (con 5 reti in 4 presenze) e venendo eletto “Golden boy” della competizione.

Arriva alla Sampdoria nell’estate 2015. Viene impiegato in Europa League, nelle due gare del terzo turno preliminare contro il Vojvodina, che elimina la Sampdoria. Esordisce in campionato nella 9ª giornata di Serie A 2015-2016, entrando nel secondo tempo della partita Sampdoria-Verona (4-1). Nel gennaio del 2016 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore della Samp alla Virtus Lanciano militante in Serie B. Contro il Modena, realizza il suo primo gol con il Lanciano, che è anche il suo primo gol tra i professionisti, con un conclusione al volo di sinistro che regala il successo alla sua squadra. Gioca titolare nelle 2 partite dei play-out perse contro la Salernitana, che sanciscono la retrocessione del Lanciano in Lega Pro.  Nell’estate del 2016 si trasferisce di nuovo in prestito, stavolta al Brescia, con diritto di riscatto e contro riscatto a favore della Sampdoria. Termina la stagione con 2 reti in campionato in 25 presenze. Dopo il ritorno alla Sampdoria, viene ceduto  alla SPAL neopromossa in Serie A. Con la squadra allenata da Leonardo Semplici ottiene solo 12 presenze in campionato, senza realizzare nessuna rete.

Nel 2012 Bonazzoli esordisce con la Nazionale Under-15 contro il Belgio: due giorni dopo, in un’altra amichevole con i belgi, realizza una doppietta. Nello stesso anno gioca anche con l’Under-16, segnando una rete contro la Svizzera (che vincerà poi 3-1). Nel 2013 partecipa con l’Under-17 all’Europeo di categoria, nel quale gli Azzurrini sono sconfitti in finale dalla Russia, ai rigori. Conta numerose presenze anche con l’Under-18 e l’Under-19 (in cui marca anche una tripletta, nel 2014, contro i pari età del San Marino). Nel 2014 esordisce anche con la Nazionale Under-21, guidata da Luigi Di Biagio, nella partita amichevole Italia-Danimarca (0-1): all’età di 17 anni, 5 mesi e 27 giorni è il giocatore più giovane ad aver vestito la maglia della rappresentativa. Mantiene questo primato fino al  2016, quando il portiere Gianluigi Donnarumma esordisce con l’Under-21 a 17 anni e 28 giorni. Torna in Under-21 nel 2017, subentrando nel secondo tempo della partita amichevole contro il Marocco nella quale realizza il suo primo gol con gli Azzurrini.

 

STATISTICHE TECNICHE

INIZIO STAGIONE

 

VIDEO